Close

Oasi del Cucito Lucia Bramardi - il nuovo laboratorio di sartoria e di stireria di Oasi Giovani


VOTA IL PROGETTO OASI DEL CUCITO CANDIDATO AL CONTEST OURPEOPLE4PEOPLE DELLA REALE FOUNDATION!!!

Oasi Giovani ha candidato Oasi del Cucito al contest OurPeople4People della Reale Foundation

E' possibile sostenere il progetto cliccando sul link che segue e procedendo così:

1. assegnando ad Oasi del Cucito 5 stelle (il voto va confermato dalla propria email);

2. mettendo mi piace su Facebook;

3. condividendo ad un contatto tramite email.

Ciascuno può dare il proprio sostegno in tutti e tre i modi.

OASI DEL CUCITO: https://realefoundation.org/…/our-…/oasi-del-cucito-132.html

Votate, Votate, Votate per supportare il progetto...c'è tempo fino al 3 marzo!!

IL NUOVO SERVIZIO DI STIRERIA DELL'OASI DEL CUCITO

Dal mese di febbraio 2019 l’Oasi del Cucito amplia i propri servizi e propone una nuova attività di stireria, pensata per facilitare tutti coloro che vogliano un aiuto nello svolgimento dei lavori domestici.

Chi ne volesse usufruire potrà lasciare gli indumenti puliti in sartoria e ritirarli una volta stirati. 

Continuano poi gli altri servizi che verranno potenziati con l’ampliamento di apertura del negozio che osserverà i seguenti orari: martedì giovedì venerdì sabato mattina dalle 8 alle 12.00 e martedì mercoledì giovedì venerdì pomeriggio dalle 15.30 alle 19.

Per maggiori informazioni e per conoscere le tariffe del servizio stireria si può contattare l’Oasi del Cucito al n. 3533862694 o passare direttamente in laboratorio, in via Tapparelli D’Azeglio n. 37 durante le ore di apertura. 


In via Tapparelli 37 a Savigliano ha aperto Oasi del cucito Lucia Bramardi, un nuovo laboratorio di riparazioni sartoriali e non solo, perché tante sono le attività che vengono proposte: dalla realizzazione di biancheria per la casa (lenzuola, tende…) alla personalizzazione di grembiulini e asciugamani.

Il laboratorio è il punto di arrivo di un percorso che Oasi Giovani ha intrapreso da alcuni anni e in cui ha sempre creduto; nato all’interno della comunità genitore –bambino, all’inizio è stato pensato per dare alle mamme ospiti la possibilità di impiegare il proprio tempo in modo costruttivo e per permettere loro di intraprendere un percorso di autonomia, attraverso l’acquisizione di nuove competenze.

Ben presto però, è nata l’idea di far crescere il laboratorio e di trasferire la sede, aperta al pubblico, in uno spazio esterno alla comunità. 
Grazie alla volontà e all’impegno degli educatori e del personale specializzato che ha attivato dei percorsi formativi per le mamme e alle capacità dimostrate dalle signore che hanno partecipato al progetto, l’idea iniziale è diventata realtà – dice Mery Gastaldi, la coordinatrice e referente del progetto – Oasi del Cucito potrà  così contare sulla presenza di due mamme adeguatamente formate, che gestiranno l’attività e l’apertura del laboratorio tre mattine e due pomeriggi a settimana, il martedì venerdì e sabato dalle 8 alle 12, il mercoledì e giovedì dalle 16 alle 19.30.
“Ci è sembrato doveroso, come segno di ringraziamento, intitolare il laboratorio alla memoria di Lucia Bramardi, benefattrice di Oasi Giovani, con un cospicuo lascito testamentario nel 2011 – sottolinea il Presidente Gianfranco Saglione - questo per ricordare quanto la nostra associazione sia storicamente legata alla generosità di numerosi filantropi, che hanno nel tempo sostenuto le nostre attività. 

LA FONDAZIONE ALSTOM PREMIA L'OASI DEL CUCITO
 
Su 180 progetti pervenuti da tutto il mondo, sono 16 quelli scelti e tra di essi il progetto italiano “l’Oasi del Cucito” realizzato da Oasi Giovani.
Il progetto, promosso da Alstom Italia, mira all’inserimento nel mondo del lavoro di donne con un background sociale svantaggiato, offrendo loro l’opportunità di una formazione professionale e di impiego.
L’Oasi del cucito è un laboratorio lanciato lo scorso giugno dall'associazione, con l’apertura al pubblico di una sartoria gestita da donne che, grazie alle attività di formazione di Oasi Giovani, hanno sviluppato le competenze necessarie per fare del cucito anche il loro mestiere. 
Il finanziamento di Alstom per questo progetto servirà per coprire i costi di un’attività che, partita da poco, ha bisogno di investimenti per i costi operativi, come l’acquisto di macchine da cucito, per la promozione, come la realizzazione di materiale pubblicitario e per mettere su una rete commerciale, come le partnership con negozi di abbigliamento, lavanderie. 
Inoltre il contributo della Fondazione Alstom permetterà l’attivazione di due percorsi di formazione per persone socialmente svantaggiate volti a fornire competenze pratiche e teoriche sul cucito, sulla moda e sulle tecniche di vendita.
 
 

UN CORSO DI CUCITO PER IMPARARE LE TECNICHE BASE!!
 
Oasi del cucito Lucia Bramardi, il laboratorio di sartoria promosso da Oasi Giovani, attivo dal mese di giugno 2018 nella sede di via Tapparelli d’Azeglio 37 a Savigliano, che in questi mesi ha incrementato notevolmente il proprio lavoro grazie ad una clientela affezionata che si rivolge alle nostre sarte, organizza un corso di cucito rivolto a tutti coloro che vogliano imparare le nozioni base (orli, piccole riparazioni, cambio cerniere, rammendi).
A partire dal 12 novembre verranno proposti 10 incontri ogni lunedì e giovedì dalle 19.30 alle 21.30, per un costo complessivo di 100 euro. Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 5 novembre.
Per maggiori informazioni o iscrizioni ci si può rivolgere direttamente in sartoria durante gli orari di apertura (martedì-venerdì-sabato dalle 8 alle 12, mercoledì e giovedì dalle 16 alle 19.30) o telefonare al n. 3533862694.