Close

III giornata del Ricordo e del Ringraziamento dei Benefattori


19 OTTOBRE 2018: UNA GIORNATA PER CELEBRARE I BENEFATTORI DI OASI GIOVANI

Venerdì 19 ottobre 2018 Oasi Giovani onlus ha celebrato la III giornata del Ricordo e del Ringraziamento dei Benefattori, per commemorare tutti coloro che hanno contribuito nel passato e contribuiscono tutt’oggi in vario modo alle attività educative, assistenziali e sociali che l’ente rivolge alla comunità saviglianese.
È stata una giornata ricca di eventi, a partire dal mattino, con la messa officiata da don Gabriele Miglietta, direttore della sede Cnos Fap di Savigliano.
Nel pomeriggio le celebrazioni sono continuate nella prestigiosa cornice del salone d’onore di Palazzo Taffini d’Acceglio, che ha ospitato il seminario “Terzo Settore e Imprenditoria: una collaborazione possibile”, sul rapporto tra il mondo profit e il nonprofit.
Alberto Cuttica, consulente e formatore per il nonprofit e fondatore dell’agenzia ENGAGEDin, specializzata in filantropia e sviluppo sostenibile delle organizzazioni del terzo settore, ha relazionato sulle motivazioni delle imprese a collaborare ed investire nel nonprofit, illustrando poi le modalità possibili di collaborazione. Ha sottolineato come siano fondamentali per la buona riuscita degli interventi la qualità della relazione tra le parti, la volontà e la disponibilità di dedicare tempo alla conoscenza reciproca, alla condivisione degli obiettivi e alla programmazione, mantenendo parità di ruolo, professionalità e trasparenza.
In seguito Livio Bertola imprenditore e fondatore dell’Associazione Italiana Imprenditori per l’Economia di Comunione A.I.P.E.C., associazione di cui Oasi Giovani è entrata ufficialmente a far parte da venerdì grazie alla tessera di socio donata dai rappresentanti A.I.P.E.C. presenti in sala, ha spiegato come sia possibile e doveroso ripensare ad un agire imprenditoriale che si esprima attraverso la cultura del dare, in cui si possa concepire uno sviluppo integrato fra crescita delle imprese e della comunità.
Al termine del seminario si è svolto un momento conviviale preparato in collaborazione con il Cnos Fap di Savigliano a cui numerosi soci e simpatizzanti hanno partecipato.
La serata è proseguita con la relazione da parte del Presidente di Oasi Giovani sull’ultimo anno di attività dell’ente, che è stato positivo e di crescita.
Tutti i servizi hanno visto un incremento del numero dei frequentanti, sono stati organizzati numerosi eventi e hanno preso avvio nuove attività, quali il laboratorio di sartoria Oasi del Cucito, il progetto di lettura “Marameo Leggo e creo” per bambini fra 0 e 6 anni, lo sportello informativo “Serve Aiuto” per agevolare le famiglie che frequentano i servizi di Oasi Giovani.
C’è stato poi un momento particolarmente significativo, che riassume la finalità per cui è stata istituita la giornata del Ricordo e del Ringraziamento; la consegna da parte del CdA di Oasi Giovani del diploma di merito a tutti coloro, enti e privati cittadini, che si sono distinti durante l’anno per la propria opera a favore di Oasi Giovani.
Sono stati premiati:
la Società agricola icesot s.s. Paolo Pettiti Ilaria Mussetto per le numerose forniture di prodotti della loro azienda agricola a titolo gratuito in favore dei micronidi Mignolo e Merlino
la nonna di Emanuele per il contributo per la realizzazione dell’attività di Dog Therapy e per l’acquisto di nuovi libri in favore del Babyparking Marameo
l' Associazione Sportiva B.C. Gators (Francesco Gaido, Arfang Dianfo, Massimiliano Gosio, Alex Villois, Edorado Rosa, Ramona Bronzi) perché dal 2012 organizza Oasi Gioco & Basket, attività di promozione e avvicinamento al Basket per i ragazzi del C.E.P. “Cesare e Clelia Roggiapane” a titolo gratuito
la Parrocchia di San Pietro per il comodato gratuito dell’orto a favore della Comunità Genitore bambino “Sergio Cravero”
la sig.ra Caterina Occelli per la passione con cui ha accompagnato la crescita del progetto di laboratorio di cucito della comunità genitore-bambino e la nascita di Oasi del Cucito “Lucia Bramardi”, fornendo stoffe e materiali fondamentali per l’attività di sartoria
il Cnos-Fap per il sostegno e la collaborazione alle varie iniziative di Oasi Giovani ed in particolare per il progetto OCEANO
il Centro Italiano Femminile per i preziosi e generosi contributi che ogni anno erogano in favore dei progetti di Oasi Giovani
la Compagnia di San Paolo per aver sostenuto con un importante contributo il progetto Pantheon dei Benefattori – Centro di documentazione sulla filantropia saviglianese
la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino per aver sostenuto con importanti contributi il progetto Pantheon dei Benefattori – Centro di documentazione sulla    filantropia saviglianese e la ristrutturazione dell’asilo “Giovanni Gullino”
la Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano per il contributo al progetto Pantheon dei Benefattori – Centro di documentazione sulla filantropia saviglianese ed altre iniziative
la Banca di Caraglio per il contributo al progetto Pantheon dei Benefattori – Centro di documentazione sulla filantropia saviglianese
Liliana Trucchi e Giuseppe Allocco per aver sostenuto il progetto Pantheon dei Benefattori – Centro di documentazione sulla filantropia saviglianese
lo Studio Laura Gissi Governa per il contributo al progetto Pantheon dei Benefattori – Centro di documentazione sulla filantropia saviglianese
La giornata si è poi conclusa con due approfondimenti storico-culturali.
La relazione di Rosalba Belmondo, direttrice del Museo Civico “A.Olmo” di Savigliano, che ha spiegato al numeroso pubblico presente in sala la nascita e le finalità dell’opera pia Pro-Pueritia, di cui quest’anno ricorrono i 110 anni dalla fondazione. L’istituto ha accolto e ospitato nel comune di Savigliano, fino alla metà degli anni ’80 del 1900, bambini con situazioni familiari difficili, fanciulli a cui erano assicurati vitto, alloggio e istruzione.
Infine si è tenuta l’esposizione della dott.ssa Francesca Fiocco, ricercatrice che sta raccogliendo materiale biografico sui benefattori del passato in preparazione del “Pantheon dei Benefattori”, su aneddoti legati alla vita del conte Francesco Ottavio Longis e del cavalier Gabriele Barucco, i cui dipinti sono stati restaurati ed esposti al pubblico presente venerdì.

Il Presidente Oasi Giovani, la dott.ssa Rosanna Belmondo, la dott.ssa Francesca Fiocco

Il pubblico presente alla serata del 19 ottobre

La consegna da parte dei membri del CdA Oasi Giovani di uno dei diplomi ai benefattori


 Venerdì 19 ottobre 2018 Oasi Giovani onlus celebra la III giornata del Ricordo e del Ringraziamento dei Benefattori, per commemorare tutti coloro che hanno contribuito nel passato e contribuiscono tutt’oggi in vario modo alle attività educative, assistenziali e sociali che l’ente rivolge alla comunità saviglianese.

Un appuntamento istituito e fortemente voluto dall’attuale Consiglio di Amministrazione che vuole condividere con la città di Savigliano, in cui svolge le proprie attività e presta il proprio servizio, un giorno di festeggiamenti e di ricordo di quanti nel passato e nel presente hanno pensato e pensano generosamente ai bisogni assistenziali ed educativi dei propri concittadini.
La giornata inizierà alle ore 9.30 con la celebrazione nella Chiesa, in vicolo Orfane 7, della S. Messa in ricordo dei benefattori.
Nel pomeriggio alle ore 15.00 presso il Salone d’Onore di palazzo Taffini d’Acceglio, in via Sant’Andrea 51, si terrà il seminario “Terzo Settore e Imprenditoria: una collaborazione possibile” sul rapporto tra profit e nonprofit. Interverranno sul tema Alberto Cuttica, consulente e formatore per il nonprofit a livello nazionale e internazionale e fondatore dell’agenzia ENGAGEDin, specializzata in filantropia e sviluppo sostenibile delle organizzazioni del terzo settore e Livio Bertola imprenditore presso l’azienda di famiglia, Bertola srl di Marene e fondatore dell’Associazione Italiana Imprenditori per l’Economia di Comunione – A.I.P.E.C., che ha come principio fondante la cultura del dare. 
L’incontro è aperto a tutti gli interessati e, visto il tema di quest’anno, è rivolto in particolar modo agli operatori di enti non profit e agli imprenditori locali. L’ingresso è gratuito, ma si prega di confermare la propria adesione alla segreteria di Oasi Giovani al. n. 0172712584 o alla mail segreteria@oasigiovani.it.
Si proseguirà  alle 19.30 con un momento di convivialità aperto a tutti i soci, sostenitori e alla cittadinanza.
La serata continuerà alle 20.45 con una breve relazione del Presidente di Oasi Giovani sulle attività dell’ente e la consegna del diploma di merito ai benefattori dell’anno. In seguito verranno proposti approfondimenti storico-culturali sull’Opera Pia “Pro Pueritia” su cui relazionerà Rosalba Belmondo, direttrice del Museo Civico di Savigliano e aneddoti su alcuni dei benefattori delle tre ex opere pie confluite in Oasi Giovani, presentati da Francesca Fiocco, ricercatrice che sta raccogliendo materiale biografico sui benefattori del passato, in preparazione del “Pantheon dei Benefattori”.