Close

Ti leggo qualcosa?


Da venerdì 29 marzo 2019 prenderà avvio "Ti leggo qualcosa?" Il corso di formazione gratuito sulla realizzazione di attività di lettura ad alta voce con bambini e adolescenti.

L’attività si inserisce fra le azioni presenti nel progetto LIBER…IAMOCI di Oasi Giovani onlus in partenariato con Il Fiore della Vita onlus e la Biblioteca Civica del Comune di Savigliano, che è risultato tra i beneficiari del contributo assegnato dalla Direzione Promozione della cultura, turismo e sport – Settore Promozione dei beni librari e archivistici, editoria e istituti culturali della Regione Piemonte.
La formazione di 25 ore sarà tenuta da esperti di attività di promozione alla lettura per bambini ed adolescenti e includerà l’intervento di una pediatra e di uno psicologo psicoterapeuta che affronteranno gli aspetti di conduzione delle attività in contesi delicati, come un reparto ospedaliero. Il corso, che si terrà a Savigliano, nella sede di Spazio Giovani, in corso Roma 111,  tra il 29 marzo e il 30 maggio 2019, è pensato per laureati e studenti in materie umanistiche e sanitarie, ma è aperto a chiunque fosse interessato e motivato a partecipare. L’età minima per la partecipazione è 18 anni (nati nel 2001). Le iscrizioni si chiudono il 25 marzo o ad esaurimento posti. Per informazioni ed iscrizioni: si può contattare la segreteria all’indirizzo mail segreteria@oasigiovani.it; al n. 0172/712584 o scaricare la scheda sottostante.
 
Il percorso formativo sarà condotto da:
Fabio Borghino - Laureato in psicologia clinica, è psicologo, psicoterapeuta e sessuologo clinico. Per l’Aslcn1 si occupa di psico-oncologia e di psico-diabetologia pediatrica presso il reparto di Pediatria e di promozione della salute sessuale agli
adolescenti presso il Consultorio Famigliare. È cultore della materia in teorie e tecniche dei gruppi presso la facoltà di psicologia dell'Università della Valle d'Aosta e docente di psicoterapia non verbale integrata presso la Scuola di Specializzazione post universitaria in Psicoterapia Cognitiva di Torino, Vercelli e Genova.
Gian Maria Leone - Laureato in Scienze dell’Educazione, è bibliotecario e segue la progettazione delle attività del Sistema Bibliotecario di Fossano, Saluzzo e Savigliano. Ha ideato e condotto iniziative di promozione alla lettura per biblioteche e scuole. Da anni si occupa di ragazzi come insegnante di giocoleria, animatore ed educatore. Ha curato il sito di Fuorilegge, La Lettura Bandita e cura il blog Le Letture di Biblioragazzi, vincitore del Premio Andersen 2011. È tra gli ideatori di ImBOOKiamoci.
Cristina Nasi – Laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Pediatria Generale, è dirigente medico UOA di pediatria presso l’Ospedale di Savigliano. Detiene un master di primo livello in cure palliative. Per l'a.a. in corso ha un incarico di docenza in Pediatria Generale e Specialistica nel Corso di Laurea Interfacoltà in Educazione Professionale dell’Università di Torino – sede di Savigliano.
Romina Panero – Laureata in Lettere Moderne, è illustratrice e formatrice. I suoi laboratori per bambini, ragazzi, adulti e professionisti in ambito didattico-socio-educativo, stimolano l’interesse verso il libro nella sua completezza di testo ed immagini. Per AslCN1 svolge attività di promozione alla lettura sin dai primi mesi di vita nei consultori familiari e un progetto di lettura e creatività nel reparto di Oncologia Pediatrica a Savigliano. Con Artebambini ha pubblicato Il signor Formica, Berta la lucertola e La vespa Teresa
 
clicca qui per scaricare la scheda di iscrizione