Close

LA FONDAZIONE ALSTOM PREMIA L'OASI DEL CUCITO


Su 180 progetti pervenuti da tutto il mondo, sono 16 quelli scelti e tra di essi il progetto italiano “l’Oasi del Cucito” realizzato da Oasi Giovani.
Il progetto, promosso da Alstom Italia, mira all’inserimento nel mondo del lavoro di donne con un background sociale svantaggiato, offrendo loro l’opportunità di una formazione professionale e di impiego.
L’Oasi del cucito è un laboratorio lanciato lo scorso giugno dall'associazione, con l’apertura al pubblico di una sartoria gestita da donne che, grazie alle attività di formazione di Oasi Giovani, hanno sviluppato le competenze necessarie per fare del cucito anche il loro mestiere. 
Il finanziamento di Alstom per questo progetto servirà per coprire i costi di un’attività che, partita da poco, ha bisogno di investimenti per i costi operativi, come l’acquisto di macchine da cucito, per la promozione, come la realizzazione di materiale pubblicitario e per mettere su una rete commerciale, come le partnership con negozi di abbigliamento, lavanderie. 
Inoltre il contributo della Fondazione Alstom permetterà l’attivazione di due percorsi di formazione per persone socialmente svantaggiate volti a fornire competenze pratiche e teoriche sul cucito, sulla moda e sulle tecniche di vendita.