Close

Apertura Stagione


Si aprono lunedì 22 maggio le iscrizioni per partecipare all’Estate Ragazzi 2017, organizzata da Oasi Giovani e promossa dal comune di Savigliano.

Sarà un viaggio alla scoperta di fiabe tradizionali e contemporanee che con la loro magia accompagneranno i più piccini, mentre per i ragazzi delle elementari e delle medie sarà un’avventura che li guiderà alla conoscenza delle leggende e i miti della città di Savigliano. Si parte il 12 giugno con le sezioni elementari e medie che avranno sede nei locali di Oasi Giovani in corso Roma 117 (per le elementari l’ingresso è da via Malines 1).

Le attività continueranno fino ad agosto: le settimane dal 24 luglio al 4 agosto (dal 7 all’11 agosto se si raggiunge un numero minimo di 15 iscritti) gestite direttamente da Oasi Giovani, così come le settimane dal 28 agosto all’ 8 di settembre, in cui aspettando l’inizio della scuola, continueremo a divertirci insieme.

Ci saranno laboratori creativi e uscite sul territorio legati al tema di quest’anno, si prevede inoltre la collaborazione con il museo civico, la biblioteca e l’archivio storico. Non mancherà lo spazio per il gioco, per le giornate in piscina e per i compiti.

Un giorno a settimana è prevista la gita fuori sede: il mare, i parchi acquatici “Le Cupole” e “Caravelle”, il Real Park ad Entraque e molte altre mete ancora, che sono in fase di definizione. Il gruppo delle medie, vista la grande partecipazione ed entusiasmo da parte dei ragazzi, ripropone i tre giorni in montagna a Pietraporzio, il 28, 29 e 30 giugno.

Proseguirà il progetto specifico per i ragazzi diversamente abili a cui sarà garantita la possibilità di partecipare all’attività estiva con risposte mirate e personalizzate.

Importanti novità poi a partire da quest’anno:
1. CINEMA ALL'APERTO ogni mercoledì a partire dal 5 luglio verranno proiettati dei film nel cortile della sede di Oasi Giovani con entrata da via Aires, il 3 agosto si concluderà con la presentazione dei cortometraggi selezionati nella rassegna Cortocircuito- Savigliano Film Festival
2. LABORATORI DI LINGUA INGLESE, FRANCESE E SPAGNOLA tenuti da insegnanti madrelingua, a cadenza settimanale aperti sia ai ragazzi che partecipano all’Estate Ragazzi, che agli esterni. Le quote di partecipazione sono in fase di definizione.

Il 3 luglio prenderà il via la sezione Maramignolo, per i nati dal 2011 al 2014 e continuerà per tutto il mese di agosto, fino all’8 settembre 2017, con sede in via Muratori nella scuola dell’infanzia Principe di Piemonte.

Data l’ottima posizione centrale della sede di quest’anno, ci saranno numerose gite sul territorio.
Per il gruppo dei grandi (anno 2011-2012) inoltre sono previste due gite fuori sede, che sono in fase di ideazione e la piscina una volta a settimana.
Ci saranno poi attività didattiche con esperti esterni e laboratori che riproporranno in chiave ludica il tema dell’estate 2017