Close

Il 5 per mille per Oasi Giovani


Il 5 per mille è la quota dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) che i contribuenti possono destinare a enti che si occupano di attività di interesse sociale. Essendo una cifra che viene comunque trattenuta, non comporta costi aggiuntivi a chi lo destina, ma fa una grande differenza per chi lo riceve!
 
Quanto grande? Di recente sono stati pubblicati i dati dell’assegnazione del 5 per mille relativi alla dichiarazione dei redditi 2017: l'importo complessivo destinato alle varie categorie (enti del volontariato, ricerca scientifica, ricerca sanitaria, associazioni sportive dilettantistiche, beni culturali, Comuni) arriva a 495.841.714,55 euro. Una cifra che sicuramente farà una grande differenza!
 
Grazie alle 265 persone che nel 2017 hanno scelto Oasi Giovani per il proprio 5 per mille, l’Associazione riceverà 10.183,26 euro a sostegno dei propri progetti, una cifra che contribuirà a fare la differenza per la comunità saviglianese a favore della quale Oasi Giovani svolge le proprie attività.
 
Chi quest’anno nella propria dichiarazione dei redditi indicherà il codice fiscale di Oasi Giovani 02595610045 sosterrà due progetti del Centro Educativo Postscolastico attivati per rispondere al bisogno di supporto nella gestione di difficoltà relazionali e di apprendimento:
*Pronti partenza e via, nato nell’anno scolastico 2016-2017, ha lo scopo di potenziare le abilità di lettura, scrittura e calcolo dei bambini che presentano particolari difficoltà scolastiche. Circa 15-20 bambini tra la prima e la quinta elementare con difficoltà di apprendimento ne beneficiano ogni anno.
*Il punto d’ascolto è uno spazio creato dieci anni fa con lo scopo di di ascoltare e di accogliere la sofferenza ed il disagio che vive il minore in alcuni momenti della sua vita. Circa 15-20 ragazzi dalla quinta elementare alla prima superiore vi accedono ogni anno per chiedere aiuto nei momenti di difficoltà per problemi diversi legati alla sfera adolescenziale, famigliare e personale.
 
“È fondamentale che queste iniziative restino ad accesso gratuito, affinché tutti gli iscritti possano beneficiarne se ne sentono la necessità indipendentemente dalla situazione economica delle loro famiglie. Questo perché il Centro Educativo di Oasi Giovani è un luogo in cui si studia e si gioca, ma soprattutto dove si cresce insieme supportati da operatori professionisti, anche nell’affrontare eventuali difficoltà incontrate sul percorso. Ringrazio tutti coloro che sceglieranno di fare la differenza per questi ragazzi con il proprio 5 per mille ad Oasi Giovani e che si faranno promotori di questa possibilità tra famigliari, amici e conoscenti: più siamo e più grande sarà la differenza che riusciremo a fare!” commenta Gianfranco Saglione, Presidente di Oasi Giovani.
 
Per destinare il proprio 5 per mille ad Oasi Giovani è necessario firmare nel riquadro dedicato alle Onlus e indicare il codice fiscale: 02595610045 sulla propria dichiarazione dei redditi. Si ricorda che è possibile devolvere il proprio cinque per mille anche se non si è tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi.
 
Scarica qui il promemoria digitale del codice fiscale e diffondilo tra famigliari, amici e conoscenti. Grazie!

Per maggiori informazioni: 334/8101643 oppure risorse@oasigiovani.it