Close

Walking Together: il Cammino di Santiago con Erasmus+ dal 21 al 28 luglio


“Walking Together” – cammino, emozioni e condivisione verso Santiago de Compostela

Sette giorni, 132 Km da percorrere, un cammino da compiere, emozioni ed esperienze intense da condividere e una meta da raggiungere, Santiago de Compostela.

Questa meravigliosa avventura, vissuta da dodici ragazzi di età compresa fra i 14 e i 17 anni, accompagnati da Alexa Mussetto, Ester Colombero e Giuseppe Porcu, è stata possibile grazie al progetto “Walking Together” finanziato dal programma di mobilità europea Erasmus+, che vedeva come ente capofila la spagnola Fundaciòn Amigò di Valencia e Oasi Giovani come partner di progetto.

Un viaggio iniziato domenica 21 luglio e condiviso per un’intera settimana con nove ragazzi spagnoli e tre loro accompagnatori e che aveva come finalità quella di sviluppare uno spirito di amicizia, collaborazione e partecipazione attiva fra coetanei appartenenti a paesi, ambienti ed esperienze di vita differenti!

Sette tappe impegnative con una media giornaliera di 25 Km da percorre insieme, ma anche tanto spazio al divertimento, agli scherzi e alla creatività.

Ogni giorno infatti è stata proposta ai ragazzi un’attività educativa da svolgere durante il percorso come il camminare un tratto a coppie, il primo con gli occhi chiusi e l'altro a far da guida, raccontandosi di sé, o girare brevi video che descrivessero lo stato d’animo del momento.

Il settimo giorno, arrivati poi alla sospirata meta di Santiago i nostri camminatori italo-spagnoli hanno proposto uno spettacolo davanti alla cattedrale, che hanno pubblicizzato con foglietti preparati da loro il giorno prima e distribuiti ai pellegrini durante l'ultima tappa.

Dopo un ultimo momento di riflessione e valutazione dello scambio c’è stato il commosso saluto con gli amici spagnoli di Fundaciòn Amigò, che sono partiti per Valencia, la loro città d'origine, mentre lunedì i nostri ragazzi hanno visitato la scuola circense di Circonove, ospiti degli artisti incontrati per caso, in occasione di un loro spettacolo in strada e che con grande generosità li hanno invitati a partecipare al loro allenamento.

“Un’esperienza intensa, vissuta da tutti con grande partecipazione ed entusiasmo – dicono Alexa, Ester e Giuseppe, che hanno accompagnato i ragazzi durante la settimana – da subito si è instaurato un clima di grande complicità ed il gruppo è risultato molto affiatato, tanto da non sentire la difficoltà di comunicare, pur parlando lingue diverse, quasi come se ci si conoscesse da sempre. Ci sono stati momenti di grande collaborazione e condivisione, che sono stati sicuramente arricchenti per i ragazzi, ma anche per noi operatori.” 

 


Questa estate Oasi Giovani ha in serbo un emozionante e coinvolgente viaggio alla scoperta del Cammino di Santiago de Compostela. 

Sarà possibile grazie al progetto “Walking Together” finanziato da Erasmus+ (il programma di mobilità dell'Unione Europea) che vede come ente capofila la spagnola Fundaciòn Amigò di Valencia e Oasi Giovani come partner di progetto e che permetterà a 9 ragazzi italiani fra i 14 e i 17 anni, accompagnati da 3 operatori, di percorrere le ultime tappe del pellegrinaggio che li condurrà alla città spagnola dal 21 al 28 di luglio 2019.
Walking together (Camminare Insieme) è un progetto che mira a promuovere l’inclusione tra la gioventù a rischio di esclusione. Giovani spagnoli e italiani svilupperanno maggiore sicurezza di sé attraverso un viaggio che li porterà a scoprire ed esplorare una delle più importanti reti di pellegrinaggi in Europa: il Cammino di Santiago.
Il viaggio prevede la partecipazione di 9 ragazzi spagnoli e 9 italiani accompagnati da 6 operatori (3 spagnoli e 3 italiani). I partecipanti spagnoli sono giovani dai 14 ai 17 anni, a rischio sociale, sotto misure di custodia o tutela da parte dei servizi sociali. Sono 9 partecipanti che non possono vivere in maniera continuativa con le proprie famiglie per diversi motivi (abusi infantili, negligenza, deficit educativi, violenza, genitori con problemi di salute fisica o mentale, ...). Questi ragazzi provengono da situazioni difficili caratterizzate da povertà, rotture famigliari e esclusioni sociali. 
‘FUNDACIÓN AMIGÓ, l’ente capofila è un’organizzazione privata non profit con più di vent’anni di esperienza. La mission di ‘FUNDACIÓN AMIGO’ è la promozione dello sviluppo umano, della qualità della vita, e del miglioramento della prevenzione, assistenza, integrazione e riabilitazione delle persone escluse e vulnerabili, che soffrono di negligenza, deprivazione, alcolismo, dipendenze da droga, delinquenza, abusi, e povertà in Spagna e all'estero.
Il progetto prevede di far percorrere l’ultimo tratto di cammino da Sarria a Santiago ai ragazzi, che durante la settimana e nelle varie tappe potranno sperimentare la condivisione del viaggio e vivere nuove esperienze relazionali e di amicizia.
Oasi Giovani si è aperto alla progettazione europea all'interno del programma Erasmus+ per promuovere l'interculturalità, la conoscenza di culture diverse, la cultura europea, la partecipazione attiva e il protagonismo giovanile attraverso l'organizzazione di scambi giovanili che favoriscano l'incontro con coetanei di altri paesi a prezzi accessibili a tutte le famiglie in modo che tutti i ragazzi che lo desiderano possano fare di queste esperienze arricchenti.
La quota di partecipazione a carico dei ragazzi sarà infatti di euro 50 per l'intera settimana.
I ragazzi interessati a questa esperienza possono scaricare il modulo di iscrizione sotto riportato e riconsegnarlo con le seguenti modalità:
Via email: segreteria@oasigiovani.it
Cartaceo: presso la segreteria di Oasi Giovani dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 oppure nella buca delle lettere di Oasi Giovani in Corso Roma 117
Le iscrizioni si sono aperte lunedì 24 giugno e si chiuderanno domenica 30 giugno 2019. 
Per informazioni: 0172/712584 oppure segreteria@oasigiovani.it
 
scarica il modulo di iscrizione
 
scarica il modulo informativo sull'itinerario di viaggio
 
scarica l'informativa sulla privacy