Close

CORSI DI CUCITO GRATUITI


Oasi Giovani onlus in partenariato con la scuola Etrusca 6 s.n.c. è risultato vincitore di un progetto finanziato dalla Fondazione Alstom di Parigi dal titolo Oasis of Needlework.
Il progetto nasce in concomitanza dell’apertura della sartoria sociale di Oasi Giovani, Oasi del Cucito, avvenuta il 5 giugno 2018 in via Tapparelli d’Azeglio, 37 a Savigliano (CN). Oasi del Cucito impiega due dipendenti a tempo parziale e ha da poco celebrato il suo primo anniversario di apertura.
Tra le azioni del progetto vi è l’attivazione di n° 2 corsi di cucito rivolti ad un gruppo classe di massimo 14 persone per corso, che si svolgeranno nel periodo ottobre-maggio 2019.
Il corso si rivolge in prevalenza a soggetti disoccupati o che attraversano un momentaneo svantaggio economico e sociale, al fine di offrire un’occasione formativa e facilitare l’inserimento lavorativo e/o l’accesso ad altri corsi più specializzanti.
Il progetto formativo del corso, redatto secondo i requisiti della formazione professionale riconosciuta a livello regionale, è stato presentato alla Regione Piemonte per il riconoscimento ufficiale. I corsi, in attesa di riconoscimento da parte della Regione Piemonte, intendono fornire un certificato di frequenza riconosciuto dalla Regione Piemonte.
Ciascun corso, della durata di 300 ore, è composto da una parte teorica di 120 ore e una pratica di 180 ore. La parte teorica è pensata per fornire competenze di base trasversali spendibili anche in altri contesti diversi da quello di un negozio di riparazioni sartoriali, quali un negozio di abbigliamento o simile attività commerciale. La parte pratica, costituita da 180 ore, prevede l’insegnamento delle competenze di base del cucito.
Le materie e il monte ore saranno:

Accoglienza e orientamento                                 6 ore
Elementi di amministrazione e contabilità           20 ore
Tecniche di vendita e comunicazione                 20 ore
Composizione e tipologia di tessuti                    20 ore
Laboratorio                                                       180 ore
Sicurezza sul lavoro                                           20 ore
Elementi di sostenibilità ambientale                     0 ore
Parità fra uomini e donne e non discriminazione 6 ore
Storia della moda                                               20 ore

Prova finale                                                          8 ore

I corsi si rivolgono a partecipanti di entrambi i sessi di qualsiasi nazionalità (per i cittadini stranieri è richiesta copia del permesso di soggiorno).
Per accedere è necessario aver compiuto 18 anni ed essere in possesso di un titolo di studio pari alla licenza media. Per ottenere il certificato è necessario frequentare tutte le lezioni e superare la prova d’esame. Le assenze per motivi di salute comprovate da certificato medico saranno giustificate.
Le sedi dei corsi saranno a Savigliano (CN): Etrusca 6 s.n.c. via Malines, 1 (parte teorica); Oasi Giovani onlus Corso Roma, 117 (parte pratica).

Per ciascun corso è prevista una borsa lavoro di sei mesi per uno dei corsisti, il più meritevole, che potrà mettere in pratica presso Oasi del Cucito quanto appreso.

Maggiori informazioni saranno disponibili a breve al numero 0172/712584 oppure scrivendo a: risorse@oasigiovani.it