Close

CORSO GRATUITO IN ELEMENTI DI CUCITO E SARTORIA DI BASE


La scuola L’Etrusca 6 s.n.c. in collaborazione con Oasi Giovani onlus promuove un corso gratuito di “Elementi di cucito e sartoria di base”, riconosciuto dalla Regione Piemonte, rivolto in prevalenza a soggetti disoccupati o che attraversano un momentaneo svantaggio economico e sociale. L’iniziativa è resa possibile grazie al contributo della Fondazione Alstom.
Il corso prenderà avvio nella seconda settimana di ottobre 2019 e si concluderà indicativamente a metà gennaio 2020. Le lezioni si svolgeranno prevalentemente la mattina e in alcuni pomeriggi, per un monte ore totale di circa 25 ore a settimana e si terranno a Savigliano presso i locali di L’Etrusca 6 s.n.c. e di Oasi Giovani onlus.

Requisiti fondamentali ai fini della partecipazione sono aver compiuto la maggiore età ed essere in possesso dell’attestato di scuola secondaria di primo grado (licenza media).

Il corso, della durata di 300 ore, si compone di una parte teorica (120 ore) e di una pratica (180 ore). La prima fornisce competenze trasversali spendibili anche in contesti diversi dall’atelier di riparazioni sartoriali, quali un negozio di abbigliamento o simile attività commerciale. La seconda, il laboratorio di cucito, dota di una preparazione di base di cucito.
 

Le materie e il monte ore saranno:

Accoglienza e orientamento                                           6 ore
Elementi di amministrazione e contabilità                     20 ore
Tecniche di vendita e comunicazione                           20 ore
Composizione e tipologia di tessuti                              20 ore
Laboratorio                                                                 180 ore
Sicurezza sul lavoro                                                     20 ore
Elementi di sostenibilità ambientale                               0 ore
Parità fra uomini e donne e non discriminazione           6 ore
Storia della moda                                                         20 ore

Prova finale                                                                    8 ore

I posti a disposizione sono per un massimo di 14 corsisti
, i quali dovranno frequentare almeno i 2/3 delle ore di lezione e sostenere con profitto l’esame per poter ricevere a fine corso l’attestazione di certificazione delle competenze con riconoscimento della Regione Piemonte. Per il corsista più meritevole, l’iniziativa prevede anche una borsa lavoro di sei mesi presso Oasi del Cucito in via Tapparelli d’Azeglio, 37. Maggiori informazioni sul corso sono disponibili nella brochure in allegato.
LE SELEZIONI PER IL CORSO SONO APERTE: sarà possibile iscriversi fino a VENERDì 4 OTTOBRE 2019, per candidarsi al corso è necessario consegnare per email a risorse@oasigiovani.it o di persona presso la segreteria di Oasi Giovani dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 i moduli riportati di seguito e scaricabili (scheda personale e modulo privacy) corredati da:
- Copia del documento di identià
- Copia del codice fiscale
- Copia del certificato di scuola secondaria di primo grado (licenza media) o copia del certificato di titolo di studio di scuola di grado superiore
- Copia del permesso di soggiorno per i cittadini stranieri

scheda personale