Close

“Sisters Through Sports”: scambio giovanile Erasmus+ per Progetto Oceano


Nuova avventura per il Progetto Oceano! Dall’ 1 all’ 8 gennaio 2020 cinque ragazze del saviglianese hanno partecipato, a Torino, allo scambio giovanile Erasmus+  "Sisters Through Sports", che vedeva come partner di scambio Madiba Cooperativa Sociale di Beinasco e l’organizzazione irlandese Kdys Listowel.
Il progetto cofinanziato dall'Agenzia Nazionale per i Giovani aveva come finalità l’approfondimento sui temi dell'emancipazione, dell’inclusione e della collaborazione femminile attraverso lo sport.
È stata una settimana che ha coinvolto 12 ragazze provenienti dall’Italia e 12 provenienti dall’Irlanda, che si sono sperimentate in attività sportive come il football gaelico, il pattinaggio su ghiaccio e il nuoto, hanno sperimentato la condivisione e l’arricchente scambio fra culture e tradizioni diverse ed hanno partecipato ad attività per aumentare la propria consapevolezza sui principi di equità e antidiscriminazione legati alle tematiche di genere.
Per tutto il periodo dello scambio le ragazze sono state seguite e supportate dagli educatori di Madiba, Kdys Listowel e Progetto Oceano.