Close

Il gruppo Io Decido del progetto Oceano in Toscana


  Sei mesi fa nasceva il gruppo IO DECIDO con l'intento di rendere più efficace OCEANO, il progetto di Oasi Giovani che si occupa della fascia di ragazzi adolescenti. E' bastato cambiare strategia: smetterla di pensare ai ragazzi e iniziare a chiedere loro di pensare a se stessi, perchè i ragazzi pensano e anche molto bene e hanno idee chiare, sogni e progetti. E' bastato chiedere loro di raccontarli e mettersi a loro disposizione per realizzarli. Hanno chiesto di potersi impegnare per un mondo solidale ed ecologico, per un territorio che potesse offrire ai propri coetanei eventi alternativi alle discoteche e alle attuali forme di divertimento. 

  In momenti di grandi chiacchierate all'uscita di scuola, che abbiamo chiamato PENSAPERITIVI, sono venute fuori idee e proposte e allora via: feste alternative per adolescenti, squadre di volontariato dai senza tetto della Caritas, con i ragazzi dei centri per diversamente abili, nelle case di riposo, serate di proiezione film, giornate di scambio abiti usati ed altre a fare i salami con l'esperta guida dei nonni... una trentina di adolescenti scatenati nella realizzazione di eventi ed iniziative d'ogni sorta. Hanno formato gruppi di lavoro e nominato responsabili che coordinano le singole attività, ad ogni Pensaperitivo si relaziona sugli eventi realizzati e si propongono nuove iniziative o sviluppi di quelle esistenti. 

  I ragazzi si stanno sperimentando, ricoprono ruoli di responsabilità, organizzano animazioni, cucinano, hanno voglia di imparare anche a fare i salami, chiacchierano con i senza tetto ed ampliano la loro idea di mondo. Diventano sempre più bravi ed efficaci, c'è chi dedica al progetto IO DECIDO fino a venti ore alla settimana e le medie scolastiche non si abbassano di un punto, anzi a volte migliorano. 

  Dopo sei mesi di impegni questi ragazzi hanno meritato un premio e sono stati in viaggio d'istruzione in Toscana, diciotto ragazzi dai 16 ai 18 anni e tre adulti accompagnatori. 

  Un viaggio che ha permesso loro di approfondire i percorsi che stanno intraprendendo con Oceano. Una visita a Capannori (il paese più riciclone d'Italia) e a Lucca a visitare “Daccapo Sistema di Riuso Solidale”, un posto illuminante, un centro del riciclo nella porta accanto dell'isola ecologica, in cui la gente prima di buttare, seleziona insieme agli operatori del centro ciò che può avere una nuova vita. Quello che prima era un rifiuto, viene spolverato, lavato, se necessario aggiustato, recuperato e riutilizzato. Dentro il centro ci sono laboratori di falegnameria e restauro, riparazione biciclette, sartoria. Ci lavorano persone fragili, studenti, ragazzi diversamente abili, extracomunitari; i volontari sono studenti universitari, anziani, professori, insomma un ambiente ricco e stimolante, un'esperienza unica per i nostri ragazzi che si sono caricati di energia e nuove idee. 

  A Lucca hanno fatto spettacoli in strada di circo, teatro e clownerie, dando un senso al loro percorso teatrale. Al carnevale di Viareggio sono stati a curiosare ingegneria ed architettura all'interno dei carri più impressionanti del mondo ed hanno sperimentato la meditazione al centro olistico di Bagni di Lucca… insomma è stato un viaggio verso una sempre maggiore consapevolezza di sè di un gruppo di ragazzi fantastici!