Close

VENERDI' 16 OTTOBRE 2020: V GIORNATA DEL RICORDO E DEL RINGRAZIAMENTO DEI BENEFATTORI


Venerdì 16 ottobre 2020 - V giornata del Ricordo e del Ringraziamento dei Benefattori

Una giornata dedicata ai benefattori di ieri e di oggi quella vissuta venerdì 16 ottobre, iniziata con la celebrazione della S. Messa in ricordo dei benefattori e proseguita alle ore 10, con l'intitolazione della sala giochi del Centro Educativo Postscolastico alla memoria di Maria Mucciolo, responsabile della sezione bimbi delle elementari, mancata prematuramente dieci anni fa.

In serata, a Palazzo Taffini d'Acceglio, è stato presentato dal Presidente della Fondazione CRT, Giovanni Quaglia, il volume "il Pantheon dei Benefattori di Oasi Giovani - per una cultura del dono", libro che ripercorre le biografie di alcuni benefattori di Oasi Giovani durante i secoli.

Sono seguiti gli interventi dei curatori e degli allestitori della mostra permanente che si trova nella chiesa delle Orfane e che espone i ritratti di cinquanta benefattori di Oasi Giovani e da cui il volune presentato prende il titolo.

La serata si è conclusa con un momento particolarmente significativo, che riassume la finalità per cui è stata istituita la giornata del Ricordo e del Ringraziamento; la consegna da parte del CdA di Oasi Giovani del diploma di merito a tutti coloro, enti e privati cittadini, che si sono distinti durante l’anno per la propria opera a favore di Oasi Giovani.


Venerdì 16 ottobre 2020 Oasi Giovani celebra la V giornata del Ricordo e del Ringraziamento dei Benefattori, che si tiene ogni anno il terzo venerdì del mese di ottobre. La ricorrenza, voluta dall’attuale Consiglio di Amministrazione, è una delle azioni pensate e messe in atto dallo stesso per valorizzare la filantropia passata e promuovere una rinnovata cultura del dono.

La giornata inizierà con la celebrazione della Santa Messa in ricordo dei benefattori presso la parrocchia di S. Andrea Apostolo, in via S. Andrea 30, a Savigliano e proseguirà alle ore 10.00 presso la sede di corso Roma 117, con l'intitolazione della sala giochi del Centro Educativo Postscolastico a "Maria Mucciolo e Mara Olocco".

In serata alle ore 20.30 nella suggestiva cornice di palazzo Taffini d'Acceglio, dopo la premiazione ai Benefattori dell'anno, verrà presentato il volume "Il Pantheon dei Benefattori di Oasi Giovani - per una cultura del dono" scritto per ricordare e ringraziare quanti hanno sostenuto nel tempo il nostro Ente. 

Per tale incontro, considerando il numero limitato di posti, è richiesta la prenotazione presso la segreteria di Oasi Giovani – tel. 0172.712584 – segreteria@oasigiovani.it 

Sempre nell’ambito della commemorazione l’assessorato alla Cultura e Turismo del comune di Savigliano ha promosso due visite guidate gratuite al “Pantheon dei Benefattori” di Oasi Giovani, che si svolgeranno alle ore 10.30 e alle ore 15.00 di Sabato 17 Ottobre 2020, visita che si inserisce nei percorsi turistici cittadini, realizzati dalle guide turistiche della società COOPCULTURE.

Il punto d’incontro per la partenza delle visite sarà presso l’Abbazia di San Pietro.

E’ necessaria la prenotazione telefonica ai seguenti numeri: 0172/370736 -0172/710247 o tramite mail iat.savigliano@coopculture.it