Close

SECONDA EDIZIONE CORSO ELEMENTI DI CUCITO E SARTORIA


Oasi Giovani in collaborazione con la scuola L’Etrusca 6 s.n.c. promuove per la seconda volta un corso gratuito di Elementi di cucito e sartoria di base rivolto in prevalenza a soggetti disoccupati. L’iniziativa è resa possibile grazie al contributo della Fondazione Alstom all’interno del progetto Oasis of Needlework.

Il corso prenderà avvio alla fine di gennaio 2021 e si concluderà indicativamente a metà aprile 2021. Le lezioni si svolgeranno nel completo rispetto delle norme di sicurezza covid-19 e si terranno a Savigliano presso i locali di Oasi Giovani onlus e di L’Etrusca 6 s.n.c. prevalentemente la mattina e in alcuni pomeriggi, per un monte ore totale settimanale di circa 25 ore. L’avvio e le tempistiche del corso potrebbero subire variazioni sulla base delle prescrizioni e normative ministeriali.

Anche in questa seconda edizione, il corso si compone di una parte teorica (120 ore) e di una pratica (180 ore). La prima fornisce competenze trasversali spendibili anche in contesti diversi dall’atelier di riparazioni sartoriali, quali un negozio di abbigliamento o simile attività commerciale. La seconda, il laboratorio di cucito, dota di una preparazione di base di cucito.

Per partecipare è necessario essere maggiorenni. A differenza dell’edizione precedente, invece, il corso non richiede la licenza media inferiore come requisito fondamentale per partecipare alle selezioni.

I corsisti dovranno frequentare almeno i 2/3 delle ore di lezione e sostenere con profitto l’esame per poter ricevere a fine corso l’attestato di partecipazione.

Per il corsista più meritevole, è prevista una borsa lavoro di sei mesi presso Oasi del Cucito in via Garibaldi 47 a Savigliano.

Per candidarsi al corso è necessario fornire il modulo scaricabile qui di seguito compilato e firmato insieme alla copia del documento di identità, del codice fiscale e del permesso di soggiorno per i cittadini stranieri.

È possibile consegnare la documentazione di candidatura come segue:

- Per email a: risorse@oasigiovani.it

- Di persona presso la segreteria di Oasi Giovani in Corso Roma 117 il lunedì e il giovedì dalle 9 alle 12

- In busta chiusa nella buca delle lettere della segreteria di Oasi Giovani in Corso Roma 117

Qualora i candidati eccedessero i posti disponibili la selezione avverrà ad insindacabile giudizio dei promotori del corso.

Per maggiori informazioni contattare risorse@oasigiovani.it o 0172/712584.

scarica la brochure informativa

scarica il modulo di iscrizione