Close

Passo a Paso - il secondo scambio giovanile Erasmus+!


 

Passo a Paso - Cosa abbiamo vissuto ed imparato passo dopo passo

Sono trascorse un paio di settimane dal momento in cui i sedici giovanissimi dall’Italia e dalla Spagna che hanno partecipato allo scambio giovanile Passo a Paso si salutavano, dopo aver condiviso 9 giorni intensi, tra attività di circo, di scoperta di Savigliano e Torino e delle meravigliose Alpi Liguri. La stanchezza è passata, le bolle ai piedi sono guarite e c’è stato tempo per ripensare ai tanti momenti vissuti insieme. Alcuni di loro hanno voluto collaborare alla stesura di questo articolo, perché, chi meglio di loro può raccontare cos’è stato questo scambio?

 

Certamente un’esperienza arricchente tanto per i ragazzi quanto per gli educatori, arrivata dopo un lungo periodo di restrizioni e isolamenti dovuti alla pandemia; come si legge nelle parole di Mattia: ‹‹in questo ultimo anno, abbiamo dovuto prendere distanze per via del covid, nonostante ciò, ho partecipato a questo scambio. È stata un'esperienza mai provata prima, mi sono divertito e ho conosciuto persone nuove e reali, che non fossero principalmente dei social››. Luisa aggiunge: ‹‹a livello umano penso di aver dato tanto e di avere, allo stesso tempo, guadagnato altrettanto; infatti ho conosciuto delle persone, che seppur lontane sono state disponibili ad aiutarmi ed ascoltarmi in qualsiasi momento. Vivendo un'esperienza del genere, si cresce davvero molto e si riesce allo stesso tempo ad ampliare il proprio bagaglio formativo››. Giuseppe scrive di come sia stato incredibile essere riusciti a comunicare e divertirsi con gli spagnoli pur non conoscendo la lingua: un modo lo si trova sempre!

I primi quattro giorni “di pianura” sono raccontati così da Francesca: ‹‹ogni mattina tutti insieme facevamo dei laboratori di circo nel tendone di Fuma Che ‘Nduma perché uno degli obiettivi era creare uno spettacolo. Alcuni di noi avevano già frequentato delle scuole di circo, ma la maggior parte dei partecipanti era inesperta, tuttavia in pochi giorni ognuno di noi sapeva fare qualcosa e si è esibito volentieri allo spettacolo finale al Rifugio Pian delle Gorre››.

 

A proposito della seconda parte dello scambio, trascorsa a percorrere il Giro del Marguareis Arianna scrive ‹‹in quei giorni ci siamo divertiti un mondo, abbiamo riso, pianto per la fatica fisica, camminato e mangiato tanta, ma tanta polenta. Abbiamo condiviso qualunque cosa, dal cioccolato alle esperienze più personali. Ci siamo aiutati nei momenti di difficoltà e di fatica, senza neanche pensarci, con parole e gesti che ci hanno fatto comprendere quanto è bello collaborare e arrivare tutti insieme alla meta. Ricorderemo sicuramente i favolosi paesaggi montani, le miriadi di stelle, le lucciole, i fiori, gli alberi, la conquista della vetta Marguareis. Abbiamo anche capito che in montagna bisogna andare preparati, con una cartina e il percorso ben chiaro, gli scarponi, lo zaino ben preparato... Insomma, è stata un'esperienza che ci ha fatto crescere e ci ha arricchito con forti emozioni e ricordi. È stato un viaggio pazzesco-meraviglioso-fantastico che non dimenticheremo mai!››

 

Passo a Paso è un progetto cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea. È stato reso possibile grazie all’ormai consolidato partenariato tra Oasi Giovani e la spagnola Fundación Amigó ed alla preziosa collaborazione con Fuma Che ‘Nduma.

Oasi Giovani ringrazia tutte le numerose persone che hanno ruotato intorno a questo progetto redendolo un’esperienza interculturale e intergenerazionale.

 

L'avventura dei ragazzi di Passo a Paso è iniziata!

Sabato 3 luglio il gruppo di 8 ragazzi dall'Italia ha accolto il gruppo di 8 ragazzi dalla Spagna con una pizzata di benvenuto preparata dai ragazzi capitanati da Antonella, Alessandro e Laura, alcuni dei genitori dei partecipanti. Domenica mattina si è rotto il ghiaccio con attività di giocoleria e scenette di clown e il pomeriggio tutti in treno per una breve visita alla bellissima Torino! La serata è iniziata con una cena alternativa, un pic nic in Piazza Santarosa a Savigliano, seguita da una caccia al tesoro alla scoperta della nostra città. In questi giorni si lavora sulle tecniche base di circo per mettere insieme un piccolo spettacolo che i ragazzi presenteranno al Rifugio Pian delle Gorre, da dove partiranno per il giro del Marguareis.

Passo a paso è reso possibile grazie al contributo del Programma Erasmus+ della Commissione europea e alla preziosa collaborazione tra Oasi Giovani e Fundacion Amigo.

 

 


Ragazzi, ad Oasi Giovani stiamo preparando il nostro secondo scambio giovanile all’interno del programma Erasmus+! In seguito al successo di Walking Together, un viaggio di una settimana alla scoperta del Cammino di Santiago de Compostela nel luglio 2019, che ha coinvolto una ventina di ragazzi tra i 14 e i 17 anni dall’Italia e dalla Spagna, abbiamo deciso di ripetere l’esperienza positiva e di offrire una nuova occasione di incontro e condivisione tra adolescenti di paesi diversi con il progetto Passo a paso, che si terrà dal 3 all’11 luglio 2021 tra Savigliano e il Giro del Marguareis, percorso ad anello intorno alla montagna più̀ alta delle Alpi Liguri, il Marguareis (2.651 m). Tenetevi liberi!

Passo a paso permetterà a 16 ragazzi fra i 15 e i 19 anni (8 italiani e 8 spagnoli), accompagnati da 4 operatori (2 italiani e 2 spagnoli), di fare un percorso culturale e naturalistico camminando su alcuni dei sentieri dove i partigiani hanno combattuto per la liberazione dell’Italia. Passo dopo passo i partecipanti rifletteranno sui temi della Resistenza in Italia durante la seconda Guerra Mondiale e in Spagna durante il Franchismo, raccontandosi vicendevolmente gli avvenimenti storici dei rispettivi paesi. Lo scambio offrirà inoltre workshop di teatro e circo, l’incontro con un partigiano, laboratori di cucina tradizionale tenuti da nonne del territorio, la preparazione di un evento finale aperto alla cittadinanza...

Passo a paso è reso possibile grazie al contributo del Programma Erasmus+ della Commissione europea. È prevista una quota di partecipazione di €30.

Perché partecipare?

Per incontrare e conoscere coetanei di culture diverse, approfondire una pagina storica del proprio paese d’origine e di quello dei coetanei, esprimersi attraverso l’arte, godere della bellezza delle Alpi e riflettere sulla cultura europea in un contesto di cittadinanza attiva e di protagonismo giovanile.

Quest’anno sarà Oasi Giovani capofila del progetto in partenariato con la spagnola Fundación Amigó con cui Oasi Giovani ha già avuto il piacere di collaborare durante Walking Together. I partecipanti spagnoli sono 8 giovani tra i 14 e i 17 anni, a rischio sociale, sotto misure di custodia o tutela da parte dei servizi sociali, che non possono vivere in maniera continuativa con le proprie famiglie per diversi motivi.

Passo a Paso verrà presentato venerdì 14 maggio alle 17:30 presso lo spazio Oceano in Corso Roma 111 a Savigliano. Vi aspettiamo!

Come candidarsi?

Se sei nata/o tra il 2002 e il 2006 e vorresti a partecipare alla selezione, compila i moduli di iscrizione sotto riportati e consegnali:

>via email a risorse@oasigiovani.it indicando nell’oggetto: Candidatura a Passo a paso

>in busta chiusa: presso la segreteria di Oasi Giovani dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 oppure nella buca delle lettere di Oasi Giovani in Corso Roma 117 indicando sulla busta Candidatura Passo a paso

Le iscrizioni sono aperte e chiuderanno il 23 maggio 2021.

Per informazioni: risorse@oasigiovani.it o 334/8101643

 

scarica il modulo di iscrizione alla selezione

scarica l'informativa sulla privacy

scarica l'infopack