Close

Estate Ragazzi


 

ESTATE RAGAZZI 2018!!

 

Guarda la photogallery dell'Estate Ragazzi 2018


ESTATE RAGAZZI MARAMIGNOLO: FANTASIA, DIVERTIMENTO E...MAGIA!!

La magia di Harry Potter ha contagiato anche il gruppo dei piccoli partecipanti (di età compresa fra i 3 e i 6 anni) all’Estate Ragazzi Maramignolo di Oasi Giovani, che ha avuto inizio il 2 luglio.

I bimbi, suddivisi in due gruppi, Leon d’Oro (gruppo grandi per i nati nel 2012-2013) e Tasso Rosso (gruppo piccoli per i nati nel 2014 2015), i cui nomi sono un chiaro riferimento alle case della scuola di Hogwarts frequentata dal maghetto, hanno vissuto tante nuove esperienze entusiasmanti!

Un mese, quello di luglio (le prime tre settimane in convenzione con il Comune di Savigliano), ricco di attività, laboratori e giochi dedicati al mondo fantastico di Harry, con la creazione di strumenti magici, pozioni e incantesimi.

Non sono mancate le attività sportive e le buone letture in collaborazione con la Biblioteca Civica.

Ci sono state  poi molte uscite sul territorio, bellissima quella al Museo Ferroviario, l’immancabile appuntamento del giovedì in piscina comunale per i grandi e la gita fuori sede al museo della ceramica di Mondovì il 18 luglio, per il gruppo del Leon d’Oro, che ha potuto così sperimentare l’arte della decorazione della ceramica.

Irrinunciabile la serata pizza, un appuntamento che si ripete ogni anno a grande richiesta e che quest’anno ha visto i piccoli partecipanti all’Estate Ragazzi gustare un buon pasto nel giardino della scuola “Principe di Piemonte” in via Muratori, sede del Maramignolo.

Le attività, iniziate a luglio, continueranno anche nel mese di agosto (tranne la settimana dal 13 al17) fino al 7 settembre, per proseguire l’estate all’insegna del divertimento e della magia!

 


L'ESTATE RAGAZZI DI OASI GIOVANI A MILANO PER LA MOSTRA DI HARRY POTTER

Mercoledì 25 luglio i ragazzi di Oasi Giovani hanno potuto incontrare finalmente dal vivo Harry Potter, il maghetto che li ha accompagnati in questo periodo di Estate Ragazzi e a cui si sono ispirati i numerosi giochi e laboratori proposti dagli educatori ogni settimana.
Grazie alla trasferta a Milano sono stati a visitare la mostra itinerante a lui dedicata alla Fabbrica del Vapore.
Attraverso un percorso magico si sono tuffati nei luoghi descritti nei libri e hanno potuto visitare così, la capanna di Hagrid, la sala grande della scuola di magia e ammirare i costumi indossati dai personaggi dei film, gli oggetti di scena, ma soprattutto fare la conoscenza di alcune creature fantastiche!   
Nel pomeriggio dopo aver consumato il pranzo al parco Sempione, c’è stato il tempo per una passeggiata al Castello Sforzesco e per i più grandi, che hanno sfidato le temperature torride e la distanza, l’emozione di scattare una foto ricordo davanti al Duomo di Milano!
 
 

ESTATE RAGAZZI 2018… UN FINALE MAGICO!!

Due grandi momenti di festa hanno concluso Estate Ragazzi 2018 organizzata da Oasi Giovani in convenzione con il Comune di Savigliano.

Harry Potter, il maghetto che ha accompagnato i numerosi partecipanti per queste sei settimane, non poteva mancare alla chiusura di questo periodo ricco di attività e laboratori a lui dedicati!
Mercoledì 18 luglio alle 20.00, nel cortile della sede di corso Roma 117, il gruppo delle elementari ha salutato genitori e amici presenti con canti, balli e l’investitura a maghetti dell’anno, conferita ai bimbi partecipanti a questa edizione 2018, con tanto di diploma e bacchetta magica.
Giovedì 19 luglio alle ore 20.30, è toccato al gruppo medie condividere un momento di divertimento ed allegria con un “Magic Party”, in cui i ragazzi accompagnati da Harry Potter, Ron ed Hermione hanno ripercorso le attività svolte durante l’Estate Ragazzi.
Oasi Giovani ringrazia di cuore tutti i ragazzi che hanno condiviso con noi queste settimane – sottolineano gli operatori - le loro famiglie e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo periodo trascorso insieme. 
Si ricorda inoltre che le attività, gestite direttamente da Oasi Giovani, continueranno fino a venerdì 3 agosto (dal 6 al 10 agosto con un minimo di 15 iscritti) e dopo la pausa estiva riprenderanno lunedì 27 agosto per terminare il 7 di settembre.
Per info ed iscrizioni ci si può rivolgere presso la segreteria in corso Roma 117 (lu-ve ore 8.30/12.30. La segreteria rimarrà chiusa per ferie dal 13 al 21 agosto).
 

Tre giorni indimenticabili a Crissolo!

Proseguono a pieno ritmo le attività dell’Estate Ragazzi organizzata da Oasi Giovani e promossa dal Comune di Savigliano, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano e Banca CRS.

Queste settimane, che hanno coinvolto più di 150 ragazzi di età compresa fra i 6 e i 14 anni, sono trascorse fra laboratori, visite in biblioteca e al museo, attività sportive, incontri con gli esperti e numerose gite (mare, parco acquatico Le Cupole, museo della magia di Cherasco, castello della Manta).

Dal 27 al 29 giugno per il gruppo delle medie c’è stata la gita alla casa alpina di San Giovanni a  CRISSOLO; tre giorni indimenticabili tra laboratori, passeggiata al Pian della Regina, giochi notturni, scherzi, risate e il suggestivo falò sotto il cielo stellato, che ha reso unico il soggiorno in montagna.

Il filo conduttore di questa bella esperienza è stata la condivisione, al motto di “Se vuoi andare veloce, corri da solo. Se vuoi arrivare lontano, corri insieme!” si sono scoperti i  punti di forza di ciascuno e si è imparato ad apprezzare i pregi l’uno dell’altro. 

Un grazie particolare – sottolinea la responsabile del gruppo medie - a don Marco per averci ospitato e  ai super volontari  Guido Olocco e Miri, la bravissima cuoca! Ed inoltre a Romano ed Adriana Bodino  per averci supportato durante la camminata. Abbiamo accolto con piacere la visita, il venerdì, del nostro Presidente Gianfranco Saglione con la nuora e le nipoti e dell’amico Matteo Migliore; insieme abbiamo trascorso una bella giornata, ricca di attività e di giochi. Un grazie soprattutto ai ragazzi per l’entusiasmo con cui hanno partecipato e reso questi tre giorni speciali anche per noi operatori!

 Ma le attività proseguiranno anche nel mese di agosto: le settimane dal 23 luglio al 3 agosto (dal 6 al 10 agosto se si raggiunge un numero minimo di 15 iscritti) gestite direttamente da Oasi Giovani, così come dal 27 agosto al 7 di settembre, in cui aspettando l’inizio della scuola, continuerà il divertimento.

Per informazioni ed iscrizioni ci si può rivolgere presso la segreteria di Oasi Giovani, in corso Roma 117 o al n. 0172712584; per la settimana dal 6 al 10 agosto le iscrizioni devono pervenire entro il 20 luglio


Si sono aperte  lunedì 21 maggio le iscrizioni per partecipare all’Estate Ragazzi 2018, organizzata da Oasi Giovani e promossa dal comune di Savigliano con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano e Banca CRS.
Quest’anno la magia di Harry Potter, accompagnerà le giornate dei piccoli e dei grandi partecipanti, che potranno così scoprire i luoghi e i personaggi che animano le avventure fantastiche e misteriose del maghetto più famoso al mondo. 
Si parte lunedi 11 giugno con le sezioni elementari e medie che avranno sede nei locali di Oasi Giovani in corso Roma 117 (per le elementari l’ingresso è da via Malines 1).
Fino al 20 luglio le attività svolte in convezione con il Comune permetteranno di usufruire delle fasce ISEE, con tariffe agevolate a seconda della fascia di appartenenza.
Si continuerà poi fino ad agosto: le settimane dal 23 luglio al 3 agosto (dal 6 al 10 agosto se si raggiunge un numero minimo di 15 iscritti) gestite direttamente da Oasi Giovani, così come le settimane dal 27 agosto al 7 di settembre, in cui aspettando l’inizio della scuola, continueremo a divertirci insieme.
Ci saranno laboratori creativi, numerose uscite sul territorio e si prevedono collaborazioni con il museo civico e la biblioteca. 
Non mancherà lo spazio per il gioco, per le giornate in piscina e per i compiti.
Un giorno a settimana è prevista la gita fuori sede: il mare, i parchi acquatici “Le Cupole” e “Caravelle”, il museo della magia di Cherasco, il castello della Manta e molte altre mete ancora, che sono in fase di definizione.
Il gruppo delle medie, vista la grande partecipazione ed entusiasmo da parte dei ragazzi, ripropone i tre giorni in montagna, quest’anno la meta sarà Crissolo nei giorni del 27, 28 e 29 giugno. 
Proseguirà il progetto specifico per i ragazzi diversamente abili a cui sarà garantita la possibilità di partecipare all’attività estiva con risposte mirate e personalizzate.
Il 2 luglio prenderà il via la sezione Maramignolo, per i nati dal 2012 al 2015 e continuerà per tutto il mese di agosto, fino al 7 settembre 2018 (le settimane dal 2 al 20 luglio in convenzione con il Comune), con sede in via Muratori 20 nella scuola dell’infanzia Principe di Piemonte. 
Data l'ottima posizione centrale della sede ci saranno, anche quest’anno, numerose uscite sul territorio. 
Per il gruppo dei grandi (anno 2012-2013) inoltre è prevista una gita fuori sede, che è in fase di ideazione e la piscina una volta a settimana.
Ci saranno poi attività didattiche con esperti esterni e laboratori che riproporranno in chiave ludica il tema dell’estate 2018. Vi aspettiamo!!!


 

È arrivata la FOTOGALLERY di Estate Ragazzi 2017 ... scoprileta con noi!


ESTATE RAGAZZI 2017… GRAN FINALE!!
 
Due grandi momenti di festa hanno concluso Estate Ragazzi 2017 organizzata da Oasi Giovani in convenzione con il comune di Savigliano.
Giovedì 20 luglio alle 20.30 il gruppo delle medie ha salutato genitori e amici presenti con un “Fresh Party” e una esibizione di ballo e canto da parte dei ragazzi che hanno partecipato a queste sei settimane ricche di attività e divertimento.
Venerdì 21 luglio alle ore 18.00, è toccato ai bimbi del gruppo elementari condividere un momento di giochi e scambio di auguri di buone vacanze con i propri genitori. Oasi giovani ringrazia di cuore tutti i ragazzi che hanno condiviso con noi queste settimane, le loro famiglie e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo periodo trascorso insieme.
 
Si ricorda inoltre che le attività, gestite direttamente da Oasi Giovani, continueranno fino a venerdì 11 agosto e dopo la pausa estiva riprenderanno lunedì 28 agosto per terminare l’8 di settembre.
Per info ed iscrizioni ci si può rivolgere presso la segreteria in corso Roma 117 (lu-ve ore 8.30/12.30 e me 17,30/19; chiusa per ferie dal 14 al 22 agosto).
 



ESTATE RAGAZZI 2017... ALLA GRANDE!


Prosegue il “Viaggio tra... favole miti e leggende” dell’Estate ragazzi 2017 organizzata da Oasi Giovani in convenzione con il comune di Savigliano.

Queste settimane sono trascorse fra laboratori, visite al museo e alla biblioteca, incontri con gli esperti e numerose gite ( mare, parco acquatico Le Cupole, fattorie didattiche) che hanno coinvolto più di 150 ragazzi di età compresa fra i 6 e i 14 anni.

Dal 28 al 30 giugno il gruppo delle medie ha soggiornato presso Pietraporzio; tre giorni decisamente memorabili tra le varie attività, le passeggiate e i giochi notturni, le chiacchierate in camera e l’indimenticabile falò sotto il cielo stellato che ha reso unici questi tre giorni insieme. Un grazie particolare ai super volontari Guido Olocco, Romano ed Adriana Bodino, Rita e Franco Abbà per averci coccolato ed accudito per tutto il tempo.

Le attività continueranno fino ad agosto: dal 24 luglio al 4 agosto (dal 7 all’11 agosto se si raggiunge un numero minimo di 15 iscritti) gestite direttamente da Oasi Giovani, così come le settimane dal 28 agosto all’ 8 di settembre, in cui aspettando l’inizio della scuola, continueremo a divertirci insieme.

Per informazioni ed iscrizioni ci si può rivolgere presso la segreteria di Oasi Giovani, in corso Roma 117; per la settimana dal 7 all’11 agosto le iscrizioni devono pervenire entro il 19 luglio. 



Si aprono lunedì 22 maggio le iscrizioni per partecipare all’Estate Ragazzi 2017, organizzata da Oasi Giovani e promossa dal comune di Savigliano.

Sarà un viaggio alla scoperta di fiabe tradizionali e contemporanee che con la loro magia accompagneranno i più piccini, mentre per i ragazzi delle elementari e delle medie sarà un’avventura che li guiderà alla conoscenza delle leggende e i miti della città di Savigliano. Si parte il 12 giugno con le sezioni elementari e medie che avranno sede nei locali di Oasi Giovani in corso Roma 117 (per le elementari l’ingresso è da via Malines 1).

Le attività continueranno fino ad agosto: le settimane dal 24 luglio al 4 agosto (dal 7 all’11 agosto se si raggiunge un numero minimo di 15 iscritti) gestite direttamente da Oasi Giovani, così come le settimane dal 28 agosto all’ 8 di settembre, in cui aspettando l’inizio della scuola, continueremo a divertirci insieme.

Ci saranno laboratori creativi e uscite sul territorio legati al tema di quest’anno, si prevede inoltre la collaborazione con il museo civico, la biblioteca e l’archivio storico. Non mancherà lo spazio per il gioco, per le giornate in piscina e per i compiti.

Un giorno a settimana è prevista la gita fuori sede: il mare, i parchi acquatici “Le Cupole” e “Caravelle”, il Real Park ad Entraque e molte altre mete ancora, che sono in fase di definizione. Il gruppo delle medie, vista la grande partecipazione ed entusiasmo da parte dei ragazzi, ripropone i tre giorni in montagna a Pietraporzio, il 28, 29 e 30 giugno.

Proseguirà il progetto specifico per i ragazzi diversamente abili a cui sarà garantita la possibilità di partecipare all’attività estiva con risposte mirate e personalizzate.

Importanti novità poi a partire da quest’anno:
1. CINEMA ALL'APERTO ogni mercoledì a partire dal 5 luglio verranno proiettati dei film nel cortile della sede di Oasi Giovani con entrata da via Aires, il 3 agosto si concluderà con la presentazione dei cortometraggi selezionati nella rassegna Cortocircuito- Savigliano Film Festival
2. LABORATORI DI LINGUA INGLESE, FRANCESE E SPAGNOLA tenuti da insegnanti madrelingua, a cadenza settimanale aperti sia ai ragazzi che partecipano all’Estate Ragazzi, che agli esterni. Le quote di partecipazione sono in fase di definizione.

Il 3 luglio prenderà il via la sezione Maramignolo, per i nati dal 2011 al 2014 e continuerà per tutto il mese di agosto, fino all’8 settembre 2017, con sede in via Muratori nella scuola dell’infanzia Principe di Piemonte.

Data l’ottima posizione centrale della sede di quest’anno, ci saranno numerose gite sul territorio.
Per il gruppo dei grandi (anno 2011-2012) inoltre sono previste due gite fuori sede, che sono in fase di ideazione e la piscina una volta a settimana.
Ci saranno poi attività didattiche con esperti esterni e laboratori che riproporranno in chiave ludica il tema dell’estate 2017