Close

Progetto Oceano 2018/2019


Il progetto “OCEANO” è stato pensato come un luogo fisico e mentale in cui i giovani tra i 14 e i 18 anni possono sperimentare se stessi ed i loro talenti attraverso la partecipazione attiva a laboratori ed eventi.

Un’officina di pensieri, di sperimentazioni, di creatività e di nuove opportunità che darà a tutti la possibilità di mettersi in gioco, scoprire nuove passioni ed abilità, allacciare relazioni: un crocevia di opportunità e di incontri.

Un’occasione per trascorrere il tempo libero in compagnia degli amici vecchi e nuovi… una via per andare oltre le solite chat di WhatsApp, pur usando WhatsApp...



UNA SEDE TUTTA NUOVA PER PROGETTO OCEANO: SPAZIO GIOVANI, UN LUOGO PER CONDIVIDERE PASSIONI E TALENTI!
 
Venerdì 9 novembre Progetto Oceano ha inaugurato Spazio Giovani, la sua nuova sede in corso Roma 117.
Dopo i saluti del Sindaco e la presentazione dell’iniziativa da parte di Anna Ponzio, coordinatrice dei servizi Oasi Giovani e di Marco Benigni, responsabile di Progetto Oceano c’è stata l’esibizione del rapper Galil, che ha proposto ai ragazzi presenti i suoi ultimi pezzi e si è poi intrattenuto con loro discutendo e confrontandosi su temi quali le passioni, i talenti e la creatività.
Ha raccontato ai presenti come la musica sia per lui non solo una passione, ma uno stimolo a fare sempre meglio ed ha augurato ai ragazzi di cercare sempre qualcosa che li coinvolga e li interessi nella vita, senza lasciarsi prendere dall’indolenza e dalla pigrizia.  
Spazio Giovani, la nuova sede di Progetto Oceano, si pone proprio questo obiettivo, diventare un luogo dove i ragazzi possano esprimere se stessi e condividere con i coetanei esperienze e passioni, un posto pensato per loro dove chiacchierare, navigare in internet, ascoltare buona musica, accolti e accompagnati da una figura educativa.
La sede, che ospita i laboratori di Progetto Oceano, è aperta e a disposizione di tutti i ragazzi, anche quelli che non partecipano ad Oceano, ogni lunedì dalle ore 12.30 alle ore 15 e ogni giovedì dalle ore13 alle ore 14. Per saperne di più o per informazioni sui laboratori proposti quest’anno, le cui iscrizioni sono ancora aperte, si può contattare Marco Benigni al n. 3755313093 o mandare una mail a marco.benigni@oasigiovani.it.
 
esibizione del rapper Galil durante l'inaugurazione dei locali
 
 
 
 

I NUOVI LABORATORI PER L'ANNO 2018/2019!!
L’iniziativa di Oasi Giovani, cominciata nel novembre 2016 e rivolta a ragazzi di età compresa fra 14 e 18 anni, ha vinto la propria scommessa, coinvolgendo nelle passate edizioni più di 250 partecipanti, che si sono sperimentati in laboratori pensati per sviluppare i loro talenti e le loro attitudini.
Si inizia lunedì 5 novembre con la prima parte dei laboratori pensati per l’anno 2018/2019: alle ore 14 prende avvio “Siamo tutti dj…o speaker radiofonici?” per scoprire il lavoro che c’è dietro l’ascolto di una stazione radio, si prosegue martedì 6 con due laboratori che avvicineranno i ragazzi all’affascinante modo delle arti visive, alle ore 14 fotografia base, per apprendere le tecniche per un perfetto scatto e alle ore 17 Cinevisione, per  approfondire alcune tematiche vicino al mondo adolescenziale attraverso la visione di alcuni film. Mercoledì 7 verrà proposto, alle ore 16.30, il corso di Functional Training Ritmo e Fitness, per ottenere una buona forma fisica attraverso esercizi a corpo libero e attività aerobiche, si proseguirà con una new entry fra i laboratori, giovedì 8 alle ore 21.00 “Giochi da tavolo, istruzioni per l’uso”, per conoscere insieme i migliori giochi da tavolo del momento, si conclude la settimana venerdì 9, alle ore 14, con il laboratorio “Eat and Chat” per conversare in lingua inglese e “Ciak si gira” per apprendere le fasi di realizzazione di un cortometraggio.
Ma quest’anno un’importante novità accompagna l’inizio delle attività, perchè Progetto Oceano può vantare una nuova sede, tutta sua, in corso Roma 111, a Savigliano, dove verranno tenuti la maggior parte dei laboratori e che sarà aperta ogni lunedì pomeriggio a partire dal 5 novembre dalle ore 12.30 alle ore 15 anche ai ragazzi che non partecipano a Progetto Oceano.
“Questa nuova sede – sottolinea il Presidente Oasi Giovani, Gianfranco Saglione – è un passo ulteriore per realizzare quella che è la mission di Oceano, cioè permettere ai ragazzi di essere parte attiva del Progetto, accogliendoli in uno spazio ideato per loro, in cui possano confrontarsi, scambiare esperienze, proporre nuove idee o semplicemente stringere nuove amicizie, un luogo in cui si sentano protagonisti e partecipi di ciò che viene realizzato e non semplici fruitori dell’iniziativa”.
“Essere liberi di esprimersi e dare vita alla propria creatività, seguiti, accompagnati e accolti da una figura educativa di riferimento, in uno spazio accogliente ed informale – precisa Marco Benigni responsabile di Progetto Oceano – questo è l’obiettivo che vogliamo raggiungere, ampliando ulteriormente la nostra proposta”.
Per l’inaugurazione della nuova sede, venerdì 9 novembre 2018 alle ore 16, Oasi Giovani invita tutta la cittadinanza a partecipare, per condividere questo importante traguardo, che si inserisce fra le attività che l’ente rivolge alla collettività.
Per maggiori informazioni o per iscriversi ai laboratori si può contattare il n. 3755313093 o mandare una mail a marco.benigni@oasigiovani.it.
Venite a scoprire tutte le novità per mettere in moto le vostre passioni e alimentare i  vostri talenti...
 
Non perdete questa occasione, Vi aspettiamo!
 
 
 
 

 
PROGETTO OCEANO… CONDIVISIONE TALENTO E PARTECIPAZIONE
 
Il secondo anno di Progetto Oceano si è concluso! 
E' stato un anno ricco di incontri, di momenti vissuti insieme, di condivisione e di tante nuove passioni scoperte per i 150 ragazzi che hanno partecipato ai 10 laboratori proposti.
Oasi Giovani vuole riservare un grazie speciale agli esperti che hanno accompagnato e sapientemente guidato i ragazzi in questa esperienza formativa: lo chef Matteo Migliore per il laboratorio di cucina “Siamo tutti Masterchef” sia base che avanzato, L'Etrusca Scuola di Estetica e Acconciatura per Nail Art e Make Up, TRS radio per il laboratorio “Siamo tutti dj..o speaker radiofonici?”, la palestra OPEN SPACE per “Ecross: ritmo e fitness”, il regista Carlo Turco per il laboratorio di cinema “Ciak si gira!”, l’Università di Savigliano con cui è stato affrontato il metodo Philosophy for Community nel laboratorio “Ho ragione io! Per discutere senza litigare”, il Circolo Fotografico IMAGO con cui i ragazzi hanno ampliato la loro conoscenza nel mondo della fotografia, l’insegnante madrelingua Christian Liprandi che ha sperimentato con i ragazzi conversazioni totalmente in inglese, degustando the e biscotti all’interno dei locali di Enjoy Coworking.
Inoltre anticipiamo che uscirà a breve il cortometraggio che i ragazzi del laboratorio di cinema insieme al regista Carlo Turco hanno girato nei locali di Oasi Giovani e per le vie di Savigliano.
Per rimanere quindi sempre connessi con Progetto Oceano e conoscere tutte le  novità potete visitare il sito, le pagine Facebook e Instagram di Oasi Giovani.
 
Vi aspettiamo a settembre carichi di energia e voglia di sperimentare!!
 
 

 


 
Il ricavato del workshop “Impresa e Cambiamento, una Sfida da Vincere” a favore di Progetto Oceano
Martedì 17 aprile 2018 grazie al workshop “Impresa e Cambiamento, una sfida da Vincere”, organizzato dal Consorzio per la formazione professionale Entiform, sono stati raccolti 2480 euro a sostegno di Progetto Oceano, l’iniziativa promossa da Oasi Giovani, per permettere a ragazzi di età compresa fra 14 e 18 anni di concretizzare le loro passioni e sperimentare i propri talenti attraverso la partecipazione a laboratori multidisciplinari.
Come ha sottolineato il Presidente Gianfranco Saglione, intervenuto al workshop – “Progetto Oceano interessa una fascia di età per noi molto importante e che desideriamo coinvolgere offrendo ai ragazzi la possibilità di sviluppare le proprie abilità creative e accrescere le loro competenze, instaurando allo stesso tempo relazioni significative con i propri coetanei. Questa iniziativa di Oasi Giovani, che attualmente vede la partecipazione di più di 100 ragazzi ai vari laboratori, persegue quella che è la mission dell’associazione, da sempre impegnata in campo educativo, per promuovere il benessere dei minori e delle loro famiglie”.
A tal proposito il Presidente e tutto il Consiglio di Amministrazione di Oasi Giovani vogliono ringraziare coloro che hanno contribuito a vario titolo alla realizzazione del workshop e alla raccolta fondi il cui ricavato è stato interamente devoluto a Progetto Oceano: il consorzio Entiform, Elabora Consul Srl, Day Spa, Centro Sed Srl, Sed Consul Srl, Lurisia Acque Minerali Srl, HRD Leadership School, la banca Cassa di Risparmio di Savigliano e tutti i partecipanti all’evento.
 
Il presidente di Oasi Giovani Gianfranco Saglione con Paolo Girardo di Elabora Consul Srl
 
Arrivano i nuovi corsi!!

 

 


“Siamo tutti Masterchef 2.0: grande degustazione finale!”
Giovedì 15 marzo 2018, nell’ambito di Progetto Oceano, si è concluso con la degustazione dei buonissimi piatti preparati dai partecipanti, il laboratorio di cucina “Siamo tutti Masterchef 2.0”, livello avanzato. Venti ragazzi motivati ed entusiasti, nel corso di questi mesi, si sono avvicendati al bancone della cucina per imparare i segreti di ricette dolci e salate della cucina tradizionale e contemporanea, per sperimentare vari tipi di cottura e per cimentarsi con impiattamenti via via più raffinati. Grazie infinite allo chef Matteo Migliore, che con sapiente capacità, ha guidato i ragazzi nei due laboratori livello base ed avanzato, al Cnos-Fap sede di Savigliano per aver messo a disposizione i locali della cucina e ai numerosi ragazzi che hanno partecipato ai laboratori con passione e dedizione!

 

 

 

Concluso con successo “Ho ragione io! Per discutere senza litigare” 

I ragazzi, che hanno aderito all’iniziativa, hanno partecipato con entusiasmo e grande impegno  al laboratorio “ho ragione io! Per discutere senza litigare!”.

Hanno avuto così la possibilità di dialogare ed esporre il proprio pensiero su argomenti molto vicino a loro come la condizione  dei giovani d’oggi, la tecnologia e le relazioni interculturali, utilizzando il metodo della “Philosofhy  for Community”.

Sono stati affiancati e guidati nel confronto reciproco dai moderatori e facilitatori, Nicoló Valenzano e Sergio Racca, dottorandi presso il dipartimento di Filosofia dell’Università di Torino, a cui va il nostro più sincero ringraziamento.

Un sentito grazie anche al dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, polo di Savigliano, dove si sono svolti gli incontri, per la disponibilità e collaborazione nel gestire ed attuare il laboratorio.

 

 

 

"Ciao ragazzi e ragazze!! Con il nuovo anno arrivano anche i nuovi laboratori del progetto OCEANO!!
Laboratori per tutti i ragazzi/e tra i 14 e i 19 anni di Savigliano e non Savigliano!!!!! Mi raccomando fai spargere il più possibile la voce!!
Per info e iscrizioni chiama il 375.5313093!!!! Mi raccomando i nuovi laboratori saranno più interessanti con te!!!"



 


LABORATORIO HO RAGIONE IO

Il laboratorio  “Ho ragione io! Per discutere senza litigare!” del Progetto Oceano è partito!  Gli incontri si svolgono in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e la Facoltà di Scienze dell'Educazione dell’Università degli Studi di Torino e permetteranno ai ragazzi di riflettere, discutere e confrontarsi su argomenti a loro molto vicini! 



LABORATORIO DI "SIAMO TUTTI DJ ... O SPEAKER RADIOFONICI"

Eccoli i ragazzi del laboratorio "Siamo tutti dj...o spekaer radiofonici", che nella sede di TRS scopriranno i segreti per la realizzazione di un programma radiofonico e si cimenteranno come provetti dj!




LABORATORIO DI E-CROSS

Coordinazione, senso del ritmo e tanto divertimento nel laboratorio di Ecross!

 


LABORATORIO DI NAIL ART

Come prendersi cura delle proprie mani “decorandole” con gel color, glitter e brillantini in varie combinazioni...






Le prime immagini della nuova edizione di “Siamo tutti Masterchef 2.0”,  il laboratorio condotto dallo Chef Matteo Migliore per apprendere le basi di una cucina sana, creativa e da gustare insieme...
 


 

 


Nel nuovo laboratorio “CIAK…SI GIRA” i ragazzi come una vera troupe cinematografica potranno ideare e realizzare un cortometraggio con l’aiuto del docente e regista Carlo Turco

 


 


 

Scarica il PDF completo con i corsi con inizio nel 2018! Quest'anno sono stati aggiunti scacchi, Philosophy for community per imparare a discutere ed argomentare tollerando il disaccordo e comprendendo il punto di vista dell’altro, fotografia, radiofonia per imparare come tramettere in radio o diventare uno speaker, corso avanzato di cucina, conversazione inglese, make-up e un laboratorio di manualità sulla riparazione di biciclette.

Per partecipare a Progetto Oceano si richiede una quota di iscrizione di 10 Euro (valida per uno o più laboratori) più una quota di partecipazione che varia a seconda di ciascun laboratorio e che comprende l’assicurazione e la fornitura del materiale da utilizzare durante gli incontri 

Per maggiori informazioni sui laboratorio o per iscrizioni si può chiamare il n. 375.5313093 o inviare una mail a marco.benigni@oasigiovani.it

 

SCARICA IL VOLANTINO IN FORMATO PDF CON TUTTI I CORSI!