Close

DONA IL TUO 5 PER MILLE AD OASI GIOVANI

Grazie al tuo 5 per mille allestiremo uno spazio-gioco nel parco del Palazzo Longis con giochi inclusivi, senza barriere architettoniche, rivolti a tutti i bambini in età prescolare. Una volta pronto, lo apriremo anche al pubblico, per permetterne la fruizione da parte delle famiglie.

Il 5 per mille è la quota dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) che i contribuenti possono destinare a enti che si occupano di attività di interesse sociale. Essendo una cifra che viene comunque trattenuta, non comporta costi aggiuntivi a chi lo destina, ma fa una grande differenza per chi lo riceve! È possibile devolvere il proprio cinque per mille anche se non si è tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi.

Scegli di fare una grande differenza per i nostri bambini e ragazzi e le loro famiglie con il tuo cinque per mille:

a) Se presenti il Modello 730 o il Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico).

La destinazione delle somme avviene molto semplicemente apponendo la propria firma e indicando il codice fiscale dell’ente al quale si vuole devolvere la somma nelle apposite sezioni della propria Dichiarazione dei Redditi.

b) Se non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi.

1. Compila la scheda fornita insieme al CU dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione firmando e indicando il codice fiscale dell’ente al quale si vuole devolvere la somma nelle apposite sezioni.

2. Inserisci la scheda compilata in una busta chiusa, che deve recare l’indicazione “Scelta per la destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell'IRPEF”, il codice fiscale, il cognome e nome del contribuente. La scheda deve essere integralmente presentata anche nel caso in cui il contribuente abbia espresso soltanto una delle scelte consentite (otto o cinque o due per mille dell’IRPEF).

3. Consegna gratuitamente la busta ad un ufficio postale o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, CAF, ecc.). Quest’ultimo deve rilasciare, anche se non richiesta, una ricevuta attestante l’impegno a trasmettere le scelte. Gli intermediari hanno facoltà di accettare la scheda e possono chiedere un corrispettivo per l’effettuazione del servizio prestato.

Il codice fiscale di Oasi Giovani è 02595610045

Agli enti non viene comunicato chi li supporta con il 5 per mille. Se scegli Oasi Giovani per il suo 5 per mille, comunicacelo a risorse@oasigiovani.it: saremo lieti di aggiornarti sul progetto che avrà contribuito a realizzare!


NESSUNO RESTI INDIETRO: la campagna natalizia 2020

Da settembre al nostro Centro Educativo sono riprese con regolarità le attività pomeridiane per bambini e ragazzi. Anche loro hanno dovuto adeguarsi alla situazione di emergenza che persiste e per alcuni di loro, gli alunni delle medie, continua la didattica a distanza. È comunque bellissimo ed anche molto importante essere di nuovo insieme di persona.

La prolungata sospensione delle attività didattiche in presenza lo scorso anno scolastico ha fortemente impattato sui ragazzi. Alcune famiglie non avevano le conoscenze necessarie o la possibilità di gestire la situazione e così molti ragazzi, soprattutto quelli che già in precedenza incontravano difficoltà ed i bimbi che sono all’inizi del loro percorso scolastico, non hanno partecipato con continuità alle attività a distanza delle scuole e di Oasi Giovani e non sono riusciti a tenere il passo con i metodi di insegnamento nuovi.

Almeno cinquanta iscritti tra elementari e medie presentano problematiche didattiche e di socializzazione. Alcuni ragazzi hanno gravi lacune, che non permettono loro di seguire il programma e sono meno autonomi nello svolgimento dei compiti e nell’organizzazione dello studio. I più piccoli hanno difficoltà nel riconoscimento delle sillabe e dei numeri e nella lettura. Inoltre, il lungo periodo di isolamento ha creato in alcuni ragazzi problemi a stare insieme con i coetanei per giocare o svolgere attività, così come a reinserirsi in un contesto caratterizzato da regole sociali.

Nessuno resti indietro, la campagna di raccolta fondi natalizia di Oasi Giovani, nasce per rispondere a questa emergenza educativa e formativa e per dedicare ai bambini e ragazzi che ne hanno bisogno tempo e attenzioni aggiuntivi, con percorsi individuali o in gruppi di massimo 2-3 alunni in collaborazione con le scuole.

“È un costo significativo, che si somma agli sforzi economici ordinari per garantire le riduzioni rette alle famiglie in difficoltà e a quelli eccezionali per l’adeguamento alle normative di sicurezza covid-19. Tuttavia, desideriamo offrire a tutti il giusto sostegno perché possano sviluppare gli strumenti per costruire il proprio futuro e per non aumentare la disparità culturale e sociale. Ringrazio di cuore a nome di tutti i ragazzi e gli operatori di Oasi Giovani chi sosterrà con una donazione Nessuno resti indietro. Ogni contributo, anche piccolo, farà la differenza per i nostri ragazzi.” afferma Gianfranco Saglione, Presidente di Oasi Giovani.

La donazione, detraibile fiscalmente, potrà essere effettuata:

-tramite bonifico bancario intestato a Oasi Giovani onlus con causale: erogazione liberale – Nessuno resti indietro. Codice IBAN: IT85 B06305 46851 000010111 122

-in contanti, bancomat e/o carta di credito presso la sede di Oasi Giovani onlus – Corso Roma 117, Savigliano

Per maggiori informazioni sulla campagna Nessuno resti indietro è possibile contattare l’indirizzo risorse@oasigiovani.it o telefonare al numero 0172/712584.

 


Borsa di Studio

Dal 1980 ogni anno ci occupiamo dell’educazione e dell’istruzione di circa 100 ragazzi.
Anche quest’anno per molti di loro è possibile la frequenza alle attività quotidiane del Centro Educativo, grazie al supporto economico dei nostri benefattori. 
Potremmo accontentarci: potremmo decidere che quello che facciamo è già abbastanza. Invece no. Vorremmo aiutare un maggior numero di ragazzi, perché crediamo davvero nell’importanza del Centro Educativo per lo sviluppo e l’educazione dei ragazzi, in particolare di quelli che vivono nei contesti più fragili.
Con una piccola donazione Tu potrai essere parte attiva del nostro progetto e garantire un anno di frequenza presso il nostro Centro Educativo. 
Quanti ragazzi riusciremo ad aiutare? Tutto dipenderà dalla generosità di coloro che, come Te, sceglieranno di aderire al progetto “BORSA di Studio OASI “

Puoi contribuire con:
• Una donazione mensile di € 25 con la quale tu sosterrai la  frequenza di un ragazzo
• Una donazione libera di qualsiasi entità

BONIFICO BANCARIO intestato a:
Oasi Giovani Onlus - causale: Erogazione liberale “Borsa di studio OASI”
Codice IBAN IT85 B06305 46851 000010111 122

     
P.S.: Amministratori e Operatori saranno lieti di incontrarti per approfondire con te questo  progetto e renderti partecipe della nostra iniziativa. GRAZIE!

“Sparirà in me ciò che trattengo,
 ma ciò che avrò donato resterà nelle mani di tutti “
(Tagore)
 


 

.

 


 

SOSTIENI OASI GIOVANI ONLUS CON UNA DONAZIONE!
Il tuo contributo verrà destinato alle Nostre attività di formazione e al servizio delle famiglie.

Se invece vuoi effettuare una donazione contatta la segreteria per i dettagli o dona con Paypal, è facile e sicuro.

(tutte le carte di credito sono accettate)



SOSTIENI OASI GIOVANI ONLUS CON UNA DONAZIONE!

Puoi effettuare anche un bonifico bancario intestato a Oasi Giovani ONLUS Savigliano
Codice IBAN IT85B0630546851000010111122

 

I VANTAGGI FISCALI DELLA DONAZIONE
Le donazioni sono fiscalmente deducibili o detraibili secondo i limiti indicati dalla legge, purché siano effettuate attraverso bonifici bancari, assegni circolari o bancari intestati alla Onlus recanti la clausola “non trasferibile”, carte di credito, anche prepagate.

Le DETRAZIONI sono le somme che si possono sottrarre al totale delle imposte dovute.

Le DEDUZIONI sono le somme che si possono sottrarre al reddito sul quale vengono calcolate le imposte

 

PER LE PERSONE FISICHE
1. Le erogazioni liberali sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque non oltre 70.000 EUR/anno (art. 14 c.1 legge 80/05)
2. Le erogazioni liberali sono deducibili dal proprio reddito per un importo non superiore al 2% del reddito complessivo dichiarato . (art. 10 c.1 l. g) DPR 917/86)
3. Le erogazioni liberali possono essere detratte dall’imposta lorda per un importo pari al 26% dell’importo donato, fino a un massimo di 2.065,83 EUR (art. 15 c.1 l. i-bis DPR 917/86)

PER LE IMPRESE
1. Le erogazioni liberali sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque non oltre 70.000 EUR/anno (art. 14 c.1 legge 80/05)
2. Donazioni deducibili per un importo non superiore a 2.065,83 euro o nel limite del 2% del reddito d’impresa annuo dichiarato (art. 100 c.21 l. h DPR 917/86)

 

PER FRUIRE DEI VANTAGGI FISCALI È NECESSARIO CONSERVARE
Estratto conto bancario per donazioni con bonifico o RID
Estratto conto della carta di credito per donazioni con carta di credito
Le donazioni in contante non rientrano in alcuna agevolazione



Diventa Volontario

 

Oasi Giovani è impegnato da sempre in campo educativo per promuovere il benessere dei minori e delle loro famiglie.
La nostra associazione attraverso i propri servizi  opera quotidianamente per supportare nel percorso di crescita i ragazzi dagli 0 ai 18 anni non solo nel campo dell’istruzione, ma anche in quello culturale ludico e ricreativo , con particolare attenzione a tutti coloro che vivono situazioni di difficoltà o di bisogno.
Negli ultimi anni si è ulteriormente ampliata la nostra attività che comprende adesso diverse aree di intervento: l’area materno infantile con la comunità genitore-bambino e l’autonomia abitativa, l’area prima infanzia con il baby parking Marameo e i nidi Mignolo e Merlino e l’area minori con il Centro Educativo Postscolastico.
Per continuare nelle nostre opere e far crescere i nostri progetti abbiamo però bisogno anche di voi, di persone che abbiano voglia di dedicare un po’ del loro tempo a servizio degli altri
Chiunque fosse interessato può contattare la segreteria di Oasi Giovani al n. 0172712584