Close

Progetto Oceano… tre anni insieme!


Il terzo anno di progetto Oceano sta volgendo al termine, ma l’enorme bagaglio di nuove esperienze, competenze e abilità acquisite, i momenti di condivisione, divertimento e amicizia vissuti in questi mesi, accompagneranno i ragazzi partecipanti, gli educatori di Oasi Giovani e i conduttori dei laboratori fino all’inizio della nuova stagione!
Se infatti il laboratorio di illustrazione “Comicando”, è in pieno svolgimento, si sono concluse nelle settimane scorse, altre tre esperienze formative, che sono ormai diventate parte integrante di Oceano e che sono state riproposte a grande richiesta.
“Il mondo nel piatto”, laboratorio di cucina, ha permesso alle partecipanti di sperimentarsi  nella preparazione e nella degustazione di piatti internazionali  (provenienti da paesi quali Grecia, Giappone, Marocco, Thailandia, Stati Uniti, Messico, India, Germania, Gran Bretagna e tanti altri ancora). 
E’ stata una bella occasione per conoscere differenti culture e per assaporare gusti inconsueti che non capita spesso di poter assaggiare. Un grazie particolare allo chef Matteo Migliore, che anche quest’anno ha messo a disposizione del progetto la sua grande professionalità e la sua dedizione nel guidare i partecipanti alla scoperta del cibo e della cucina, e al Cnos Fap di Savigliano che, come ogni anno, ha concesso i locali per lo svolgimento delle lezioni. 
Nel laboratorio “Fotografia – avanzato” i ragazzi, che possedevano già una conoscenza di base, si sono cimentati nello “studio” e nella realizzazione di foto ritratti, paesaggistica e street photography. Guidati impeccabilmente dai soci del circolo “Imago”, ai quali vanno i più sinceri ringraziamenti, hanno potuto sperimentare e ampliare la loro conoscenza sul mondo della fotografia. Un sentito grazie anche al Museo Civico “A. Olmo” per aver ospitato i ragazzi al proprio interno durante l’ultimo incontro, che ha permesso loro di mettere in pratica ciò che avevano appreso durante le lezioni. 
“Eat and Chat”, che dopo il grande successo della prima puntata è stato replicato anche nella seconda, ha permesso ai partecipanti di conoscere un modo nuovo per migliorare e perfezionare la lingua inglese, conversando di cultura generale, società, spettacolo esclusivamente in lingua. Un ringraziamento speciale va all’insegnante madrelingua Anna Helene Kirkham per la sua grandissima disponibilità e professionalità.
Proprio collegata ad “Eat and Chat” quest’anno ci sarà una grande novità: il viaggio a Londra a cui parteciperanno i ragazzi che hanno preso parte al laboratorio e che si terrà dal 10 al 13 giugno 2019. Quattro giorni di full immersion per testare sul campo le abilità acquisite e per conoscere da vicino ciò di cui si è parlato durante gli incontri, in un clima di amicizia e condivisione!