Close

Prima estate al Longis... Una serata di festa per incontrarci


Una grande festa per celebrare l'inizio dell'estate, con la partecipazione di numerose famiglie che hanno sfidato un tempo poco benevolo e si sono ritrovate a palazzo Longis per gustare un buon piatto di pasta, ascoltare della buona musica, assistere a performance circensi e ad una lezione di astronomia con proiezione del cielo stellato..... un GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO CHE HANNO RESO POSSIBILE QUESTA MERAVIGLIOSA SERATA:

Il Gruppo Alpini di Savigliano che ha cucinato una deliziosa pasta per tutti i presenti

Fuma che 'Nduma scuole di circo per la spettacolare esibizione circense

Il gruppo musicale ELLIS' che ha fatto divertire e ballare i bimbi

Marco Lijoi per aver saputo adattare all'ultimo il suo intervento di osservazione delle stelle ad una lezione all'interno proiettando e commentando il cielo sul muro con il supporto di pc e software apposito

l'educatrice Elena Albera dell'Associazione Genitori Altalena per aver decorato i visi dei bimbi con il suo creativo trucca bimbi

l'Associazione MAP (Migranti Associati Piemonte) per il loro laboratorio tematico di maschere africane

Matteo Migliore per l'attività di clown e per le bellissime forme di palloncini che ha creato

l'associazione B.C. Gators per il loro prezioso supporto logistico

la Caritas cittadina per la partecipazione

Un grazie speciale va poi a tutte le famiglie che, nonostante un tempo tutt’altro che estivo, hanno partecipato numerose alla serata!!!

 

 

 


Venerdì 21 giugno, dalle ore 19 alle 22,30, i giardini di Palazzo Longis (via Torre de Cavalli 5) a Savigliano ospiteranno “Prima estate al Longis. Una serata di festa per incontrarci”. L’evento, organizzato da Oasi Giovani Onlus, prevede un pic-nic all’insegna della condivisione e della convivialità, accompagnato da musica, balli, giochi, esibizioni e, tempo permettendo, uno sguardo alle stelle. Con l’evento di Savigliano di chiude il ricco calendario di appuntamenti della rassegna 2019 di “Famiglia sei Granda” che da aprile ha animato diversi centri della provincia con tante occasioni di incontro per le famiglie. 

Un pic-nic condiviso accompagnato da musica e intrattenimenti per tutti i gusti saranno gli ingredienti di “Prima estate al Longis”. I partecipanti alla festa potranno cenare insieme sui tavoli appositamente allestiti nel parco di Palazzo Longis, consumando quanto si sono portati da casa e, per chi lo desidera, condividendolo con gli altri. Grazie alla collaborazione del Gruppo Alpini di Savigliano, ci sarà anche la possibilità di gustare un buon piatto di pasta. La serata sarà animata dalla presenza di diverse associazioni del territorio: l’associazione di genitori “Altalena” provvederà all’organizzazione dei giochi con una propria educatrice, i “Fuma che ‘Nduma” daranno spettacolo con le loro esibizioni circensi e i giovani musicisti saviglianesi del gruppo “Elvis” si esibiranno con alcuni pezzi del loro repertorio, ma allestiranno anche un dj set con musica adatta a far ballare sia i bimbi sia i loro genitori. Con l’arrivo del buio, se le condizioni meteorologiche saranno favorevoli, ci sarà poi un momento dedicato all’osservazione del cielo per scoprire le principali costellazioni visibili in questo periodo, grazie alla presenza di Marco Lijoi, giovane appassionato di astronomia. I volontari della Caritas cittadina e gli amici del team basket Gators saranno presenti per tutta la sera per supportare gli operatori Oasi nella gestione dell’evento.

“Una festa per tutti all’insegna dell’informalità - spiegano gli organizzatori -, la serata vuole essere soprattutto un momento in cui incontrarsi e, magari, stringere nuove amicizie. Le diverse attività saranno condotte in parallelo: sarà dunque possibile cenare a suon di musica o accennare due passi di danza tra un piatto e l’altro, per poi sbirciare o cimentarsi nel fantastico mondo delle acrobazie circensi o partecipare a qualche gioco. Vorremmo che tutti si sentissero a proprio agio e un po’ a casa in questa 'Prima estate al Longis'…”. L’evento è infatti la prima occasione in cui viene aperto al pubblico il parco di Palazzo Longis, l’edificio che Oasi Giovani ha potuto acquisire grazie a un lascito del Conte Ottavio Longis e che, una volta completati i necessari interventi, ospiterà i micronidi gestiti dalla onlus.