Close

IV giornata del Ricordo e del Ringraziamento dei Benefattori: venerdì 18 ottobre


18 OTTOBRE 2019: UNA GIORNATA PER CELEBRARE I BENEFATTORI DI OASI GIOVANI

 Una giornata dedicata ai benefattori di ieri e di oggi quella vissuta venerdì 18 ottobre, iniziata con la celebrazione della S. Messa in ricordo dei benefattori e proseguita nel pomeriggio a palazzo Taffini quando monsignor Derio Olivero, vescovo di Pinerolo, ha condotto un incontro rivolto al numeroso pubblico presente illustrando la connessione esistente tra educazione, arte e bellezza.

Al termine dell'incontro si è svolto un momento conviviale preparato in collaborazione con il Cnos Fap di Savigliano a cui numerosi soci e simpatizzanti hanno partecipato.

La serata è proseguita con la relazione da parte del Presidente di Oasi Giovani sull’ultimo anno di attività dell’ente e la presentazione di alcuni nuove inziative e collaborazioni che verranno proposte il prossimo anno.

C’è stato poi un momento particolarmente significativo, che riassume la finalità per cui è stata istituita la giornata del Ricordo e del Ringraziamento; la consegna da parte del CdA di Oasi Giovani del diploma di merito a tutti coloro, enti e privati cittadini, che si sono distinti durante l’anno per la propria opera a favore di Oasi Giovani.

La giornata si è conclusa con un approfondimento storico-culturale tenuto da Rosalba Belmondo dal titolo: "I volti ed i nomi della pubblica carità. Quattrocento anni di filantropia saviglianese rivolta all'infanzia e ai giovani, attraverso documenti e ritratti" .


Venerdì 18 ottobre 2019 Oasi Giovani celebra la IV giornata del Ricordo e del Ringraziamento dei Benefattori, che si tiene ogni anno il terzo venerdì del mese di ottobre. La ricorrenza, voluta dall’attuale Consiglio di Amministrazione, è una delle azioni pensate e messe in atto dallo stesso per valorizzare la filantropia passata e promuovere una rinnovata cultura del dono.

La giornata inizierà con la celebrazione della Santa Messa in ricordo dei benefattori presso la parrocchia di S. Andrea Apostolo, in via S. Andrea 30, a Savigliano.

Essa proseguirà nel pomeriggio, quando a partire dalle 16.45 si terrà un incontro con mosignor Derio Olivero, vescovo di Pinerolo, che presenterà al pubblico un intervento su “Educazione e Bellezza”, nello scenografico Salone d’Onore di Palazzo Taffini, in via S’Andrea, 51. “Anche quest’anno Oasi Giovani propone un seminario che affronta temi di attualità inerenti a quella che è la mission del nostro ente e che vuole essere un momento di incontro, scambio e approfondimento rivolto ad operatori in ambito educativo, genitori e a tutti coloro che siano interessati o vogliano approfondire queste tematiche. Ci fa molto piacere che monsignor Derio Olivero, di cui ammiriamo e conosciamo la levatura morale, il carisma e la capacità di arrivare al cuore delle persone, abbia accettato il nostro invito” spiega Gianfranco Saglione, Presidente di Oasi Giovani.

Seguiranno un momento conviviale e la serata, che comincerà con una breve relazione del Presidente di Oasi Giovani sulle attività dell’ente e la consegna dei diplomi di merito ai benefattori dell’anno. In seguito verrà proposto un approfondimento storico-culturale tenuto da Rosalba Belmondo dal titolo: "I volti ed i nomi della pubblica carità. Quattrocento anni di filantropia saviglianese rivolta all'infanzia e ai giovani, attraverso documenti e ritratti" .