Close

Inaugurazione Pantheon dei Benefattori - sabato 16 novembre 2019


Grazie a quanti, numerosissimi, hanno partecipato all'inaugurazione del Pantheon dei Benefattori, sabato 16 novembre ed hanno condiviso con Oasi Giovani questo importante traguardo: la creazione e realizzazione di un polo museale che ospita i dipinti dei Benefattori che hanno contribuito nei secoli a promuovere la cultura del dono e della filantropia!
 
 
 
 

Sabato 16 novembre 2019 alle ore 9.45 presso la Chiesa del Conservatorio delle Orfane 6, si terrà l’inaugurazione del Pantheon dei Benefattori - centro di documentazione sulla Filantropia Saviglianese.
Il progetto Pantheon dei Benefattori intende promuovere una rinnovata cultura del dono tramite la valorizzazione della filantropia passata e vuole valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale di Oasi Giovani.
La Chiesa del Conservatorio delle Orfane e una cinquantina di ritratti restaurati dei benefattori, che nei secoli hanno sostenuto le opere pie poi confluite nell’ente, saranno fruibili al pubblico, a beneficio della comunità locale e dei visitatori della città, a partire dal 16 novembre 2019, data dell’inaugurazione.
Dopo il saluto delle autorità, degli enti sostenitori e l’introduzione del Presidente Oasi Giovani, Gianfranco Saglione, interverranno l’architetto Paolo Fissore, che si è occupato della progettazione e dell’allestimento, Cesare Pagliero, che ha eseguito il restauro dei dipinti e la dott.ssa Rosalba Belmondo che ha curato l’ordinamento delle opere.
A chiusura della presentazione ci sarà un aperitivo per tutti i presenti.
Oasi Giovani invita tutti i saviglianesi a questa giornata, per condividere con la cittadinanza questo progetto di recupero e di restauro.