Close

ADOLESCENTI STUPEFACENTI: venerdì 23 aprile 2021


Dopo mesi di attività online i giovani tornano ad incontrarsi e a rendersi protagonisti del proprio tempo.

Nella primavera del 2019 alcune realtà che si occupano di giovani in città hanno aderito ad una linea di finanziamento promossa dalla Fondazione CRC che sostiene i progetti di cittadinanza attiva e protagonismo giovanile: Mondo Ideare.

Grazie al progetto “Giovani sfacciati” da qui all’autunno si terranno incontri e workshop su tematiche di interesse giovanile, direttamente promosse dagli stessi protagonisti.

Dopo alcuni incontri che si sono svolti nei mesi scorsi, il prossimo appuntamento organizzato dal Progetto Oceano di Oasi Giovani è per venerdì 23 aprile alle 17 presso il giardino del Palazzo Longis a Savigliano.

Il laboratorio “Adolescenti stupefacenti” offrirà l’occasione di conoscere ed incontrare persone ed istituzioni che si occupano dell’abuso di sostanze.

È ormai un’esperienza comune anche fra i più giovani fare uso di droghe leggere e di alcool durante i momenti di svago e divertimento, fino a farne uno strumento di evasione e di sollievo nei momenti di difficoltà e tensione. I mesi di chiusura hanno per molti amplificato questa consuetudine, creando nei ragazzi interrogativi e dubbi, oltre a timori e qualche volta preoccupazioni su quale sia il limite tra un uso saltuario ed una dipendenza, che nasconde fragilità e fatica.

Su indicazione degli interessati, gli educatori hanno invitato, perché raccontassero la loro esperienza, alcuni rappresentanti della Comunità il Cenacolo, del gruppo degli Alcolisti Anonimi di Saluzzo e del Servizio Tossicodipendenze del SERD dell’ASL CN1.

Il laboratorio, che si svolgerà all’aperto, è rivolto a tutti i giovani dai 15 anni in su, interessati a conoscere e approfondire questo tema.

Si ringraziano il Comune di Savigliano e le associazioni che hanno aderito a “Giovani sfacciati” offrendo un bel segnale di cooperazione a favore delle politiche giovanili saviglianesi: Il capofila Voci Erranti, Progetto Oceano, Sport Senza Barriere, Gruppo giovani Amnesty International Savigliano, Educativa di Strada (cooperativa Caracol), Fuma Che 'Nduma, Protetto Migranti, TRS radio, Associazione Map, A.S.HA.S., Consulta Giovani di Savigliano, Parrocchia S. Andrea di Savigliano e Consorzio Monviso Solidale.

L’ingresso all’incontro è gratuito e per informazioni e prenotazioni si può inviare una mail a segreteria@oasigiovani.it o chiamare il n. 3493595670.