Close

Il giardino dove si coltivano le piante... ma anche il talento


Si sta insieme, si chiacchiera, e si coltiva: sia vegetali... che talenti. È entrato nel vivo il progetto “Emersioni”, iniziativa di agricoltura sociale di Oasi Giovani che vede come capofila l'azienda agricola saviglianese Rinaudo Alessandro, con collaborazione di numerosi partner, tra cui Confcommercio Savigliano, Savigliano Formazione e il Consorzio Monviso Solidale. Lo scopo è usare il giardinaggio come pretesto per l'inclusione e l'abbattimento delle barriere, di ogni tipo.

Ogni martedì e giovedì, dalle 18 alle 20, ragazzi e ragazze di ogni età si ritrovano presso il giardino dell'associazione “Eta Beta”, in piazza Arimondi. E, con terra e palette alla mano, piantano insalata e rosmarino, basilico e lavanda.

Ma non vengono coltivate soltanto le erbe officinali, anche il talento. “Emersioni” si compone infatti di laboratori attraverso cui giovani del territorio condividono la propria arte e le proprie capacità, dalla creazione di gioielli alla pittura dei vasi. 

Il tutto portato avanti con uno spirito di co-progettazione “dal basso”, in cui sono gli stessi partecipanti a proporre le idee da realizzare.

«“Emersioni” – afferma il presidente di Oasi Giovani Gianfranco Saglione – intende essere uno spazio contro l'isolamento, di ogni età, e per la promozione dell'inclusione, in qualunque forma. Un giardino in cui trovarsi, stare insieme e condividere il proprio talento».

«L'iniziativa va avanti – spiega la responsabile del progetto, Natasa Csenki –. Sia con le attività ordinarie di giardinaggio che con i laboratori: fino ad ora abbiamo avuto partecipanti dai 6 ai 40 anni. Collaboriamo con tante realtà, per esempio “Arte a bordo”: due ragazze di 16 anni che ci hanno mostrato come si creano i preziosi».

Dopo aver recentemente pitturato vasi e ciotole – attività che ha coinvolto dai ragazzi dell'Eta Beta ai bimbi dei servizi all'infanzia di Oasi Giovani – i partecipanti ad “Emersioni” hanno all'orizzonte gite sul territorio, momenti musicali, realizzazione di tazze e appuntamenti letterari. 

«Giovedì 4 agosto, dalle 19 – conclude Natasa – abbiamo in programma una proiezione sotto le stelle, mentre il 9 agosto (dalle 18) ci sarà un laboratorio di ceramica, il tutto sempre presso il giardino dell'Eta Beta. Aspettiamo tutti gli interessati!».

Per informazioni: 353.4379097.