Close

Riflettere sul disagio dei giovani con i giovani


 Un pomeriggio per riflettere sui temi del disagio giovanile e della prevenzione al suicidio ascoltando proprio i giovani stessi. È in programma a Savigliano nell'ambito del “Festival del rumore”, serie di eventi per la Giornata della salute mentale organizzati dall'associazione “La voce di Elisa” (sono previste iniziative anche a Saluzzo, Fossano e Racconigi).

“Giovani felici e contenti?” è il titolo dell'incontro che vede Oasi Giovani partner e si svolgerà lunedì 10 ottobre alle 18.30, nei locali di palazzo Longis, in via Torre de Cavalli.

Ad intervenire saranno i ragazzi e le ragazze di “Tutto annodato”, collettivo del territorio di Moncalieri attivo nella sensibilizzazione sui temi della salute mentale.

«Il nostro gruppo – dicono dal sodalizio – nasce circa un anno fa in seguito al suicidio di un nostro compagno di scuola diciottenne. Abbiamo compreso il bisogno di parlare di questi temi in modo corretto. Anche tramite i social network, vogliamo sensibilizzare rispetto alla salute mentale, discutendo di come viene vista a livello sociale, sfatando stereotipi e falsi miti che rendono spesso difficile chiedere aiuto».

«A Savigliano – aggiungono i giovani – porteremo chi siamo e cosa facciamo, riflettendo soprattutto sul mondo della scuola e di come tratta questi temi».

L'ingresso è libero e aperto a tutti.