Close

Un “oratorio alternativo” con re e regine


 Sabati spensierati in compagnia di re, regine, cavalli, alfieri e torri, nel segno della socializzazione e della condivisione, con i bambini più esperti che aiutano quelli più in difficoltà.

Da alcune settimane è ricominciata l'attività del Centro stabile di scacchi saviglianese nei locali di “Spazio Oceano” di Oasi Giovani, in corso Roma 111. Ogni sabato – per tre ore, dalle 15 alle 18 – bimbi e ragazzi si ritrovano in una sorta di “oratorio alternativo” per imparare i segreti e le mosse del mondo degli scacchi. 

L'iniziativa fa parte di “Scacchi Metafora Educativa”, progetto selezionato dal sodalizio “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

«L'attività del Centro stabile di scacchi è ripresa da alcune settimane – spiega il tutor Michelangelo Araniti –. Si tratta di incontri gratuiti, in cui le parole chiave sono “condividere” e “socializzare”. Si procede per gradi, i bambini più avanti nella tecnica aiutano quelli meno esperti. Tutti sono benvenuti, senza limiti di esperienza o di età. Anche genitori e nonni possono venire: gli scacchi possono essere un ottimo modo per aggregare la famiglia».

«A inizio novembre – gli fa eco il referente piemontese di Scacchi Metafora Educativa, William Torrione – sono cominciati anche i corsi e il club di scacchi nelle scuole. Inoltre, nell'ambito del Centro stabile abbiamo in programma alcuni incontri con i genitori, per esempio sul tema della dipendenza da videogiochi».

Per chi volesse maggiori informazioni è possibile contattare il 392. 8857427 o mandare un'email a william.torrione@libero.it.