Close

Dal basket ai lavoretti: ecco i laboratori del Centro educativo


 Dalla pallacanestro ai lavoretti creativi. Sono i tanti laboratori che sono tornati puntuali al Centro educativo post-scolastico di Oasi Giovani, per stimolare le abilità sportive e manuali dei ragazzi in mezzo ai pomeriggi di studio e di gioco. 

A cominciare dalla longeva collaborazione con la società di basket saviglianese dei “Gators”, ora arrivata all'undicesimo anno. Ogni lunedì tre gruppi di ragazzi, suddivisi per età, imparano i rudimenti della pallacanestro: una sorta di corso gratuito che il sodalizio cestistico mette a disposizione dell'ente benefico.

Sempre in ambito sportivo, le educatrici del Centro di corso Roma organizzano ogni settimana tornei per i ragazzi delle medie. Attività a squadre, come il dodgeball, per imparare il valore delle regole e delle relazioni sociali, «in cui il gioco è il pretesto per focalizzare l'attenzione sul risvolto educativo» evidenzia lo staff.

Anche la creatività ha la sua parte nei laboratori di Oasi Giovani. Ogni settimana il personale del Centro educativo propone un laboratorio manuale ai bambini delle elementari. Per mostrare come, ad esempio, da una manciata di coriandoli possa nascere un segnalibro.

«Viste le Festività ormai alle porte – affermano le educatrici – sono in previsione anche dei laboratori natalizi con una volontaria, che nei giorni antecedenti il Natale proporrà dei lavoretti a tema. E proprio con creazioni fatte dai nostri ragazzi allestiremo il tradizionale albero in cortile, che accenderemo il prossimo 7 dicembre».

«Attività come queste – evidenzia il presidente Gianfranco Saglione – hanno lo scopo di far riscoprire il valore della socialità e del divertirsi insieme, ai quali gli anni della pandemia hanno fatto disabituare. Vogliamo ringraziare tutti coloro che, a titolo volontario, permettono ai nostri giovani di crescere ed imparare con questi laboratori».