Close

Conclusione progetto "Là dove i fili, i gesti… gli sguardi si intrecciano ancora"


Un coloratissimo pannello in tessuto decorerà le pareti del I.C. Santorre di Santarosa, risultato del lavoro collettivo degli alunni di alcune classi terze e quarte che hanno partecipato al laboratorio di tessitura Là dove i fili, i gesti… gli sguardi si intrecciano ancora promosso da Oasi del Cucito di Oasi Giovani all’interno del progetto Oasis of Needlework finanziato dalla Fondazione Alstom di Parigi.

L’attività, concepita e condotta dall’esperta tessitrice ed artista Tiziana Gastaldi, ha coinvolto 136 alunni di 6 classi del primo circolo. Cominciata a novembre 2019, si era conclusa a febbraio del 2020, poco prima che la pandemia sconvolgesse le vite di tutti. Il periodo di chiusure e forti limitazioni che ne è conseguito, ha impedito di vedere concluso questo operato nei tempi previsti.

Dopo quasi un anno e mezzo, nella mattina di martedì 1 giugno gli alunni che con i loro insegnanti hanno preso parte al progetto, hanno potuto vedere completato il risultato finale del loro paziente lavoro di tessitura con il telaio a tensione (precolombiano), il telaio a cornice e il telaio realizzato con una cassettina di recupero.

“Do sempre molta importanza alla conclusione dei lavori, prima di tutto nel rispetto dell’impegno di ciascun bambino. Anche se i bimbi avevano già portato a casa due lavori individuali, ero molto dispiaciuta di non poter “restituire” questo lavoro realizzato a più mani. Gli alunni che durante il laboratorio frequentavano la classe quarta rischiavano di non vedere la parte finale del progetto per il passaggio, l’anno prossimo, alla scuola media” commenta Tiziana Gastaldi che così illustra gli obiettivi educativi e le modalità di svolgimento del progetto: “Durante i miei laboratori mi piace guidare i bambini a godere della soddisfazione dell’impegno personale (lavoro individuale); allo stesso tempo ritengo importante far sperimentare loro il lavoro di gruppo, dove se ognuno con responsabilità, dedizione e generosità mette a disposizione le sue capacità, il risultato comune sarà sicuramente buonissimo!” 

In questo caso il risultato è un pannello raffigurante un panorama naturale: “Ciascuna sfumatura è preziosa ed indispensabile nel nostro paesaggio colorato: è il frutto di tante strisce tessute dai bambini e assemblate da me, a cui anche le sarte di Oasi del Cucito hanno contribuito confezionando albero, nuvole e fiori” spiega Tiziana Gastaldi “Questi elementi volutamente fuoriescono dal pannello: in questo modo ognuno può immaginare la continuazione a destra e a sinistra del suo paesaggio. Infine, avendo vissuto questo tempo pieno di limiti e un po’ grigio questo angolo di colore esprime il desiderio di tornare a gioire e stare fianco a fianco cercando di costruire insieme qualcosa di bello.”

Oasi Giovani ed in particolare Oasi del Cucito ringraziano Tiziana Gastaldi per aver messo a disposizione dei bambini e del progetto Oasis of Needlework con grande passione la sua profonda conoscenza delle tecniche di tessitura; Fondazione Alstom per il sostegno economico a quest’iniziativa di avvicinamento alla tessitura e al cucito, di sviluppo e potenziamento della motilità fine e dalla forte valenza educativa e l’I.C. Santorre di Santarosa per aver aderito al progetto.