Close

Torna il “Progetto Oceano”: attività e laboratori per ragazzi


 Oasi Giovani torna a progettare e proporre iniziative per i ragazzi delle superiori e gli adulti... “in erba”. Riprende, dopo una piccola pausa, il “Progetto Oceano”, laboratori ed attività rivolti alla fascia d'età compresa tra i 14 ed i 20 anni.

Il progetto torna dopo che l'ente benefico ha ottenuto un finanziamento dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

A seguire le attività sarà ora Marco Caglieri, educatore professionale attivo sul territorio da ben quindici anni.

La prima attività in calendario è fissata per sabato 25 febbraio, a palazzo Longis. Dalle 10 alle 19 si terrà uno “Swap Party”, scambio gratuito di abiti usati (ovviamente puliti ed in buone condizioni) nel segno del riuso e dell'economia circolare. Sarà presente anche una bancarella di libri usati dell'Ashas, realtà che si occupa di ragazzi con disabilità, e per chi vorrà seguirà la cena.

Da metà marzo riprenderà il corso di inglese “Eat&chat”, dieci incontri sul tema del cambiamento con un'insegnante madrelingua americana.

Sono poi in fase di progettazione alcuni appuntamenti legati alla Giornata internazionale della donna, da cui dovrebbe vedere in futuro la luce un “circolo di lettori” del territorio.

Ma non è tutto. «Una delle prime azioni che il ritorno di “Oceano” ha portato con sé – spiega Marco Caglieri – è stato il progetto “Walking Together”, finanziato dal programma di mobilità europea Erasmus+. Nove ragazzi avranno ad aprile la possibilità di percorrere gli ultimi 100 chilometri del Cammino di Santiago: sono arrivate molte candidature, cosa di cui siamo molto felici. Per questo ed altri progetti stiamo cercando di coinvolgere anche chi già aveva partecipato ad altre iniziative di “Oceano” in passato. Vogliamo creare una rete di giovani attivi e partecipi».

«Anche questa volta lo scopo del Progetto Oceano resta lo stesso – afferma il presidente di Oasi Giovani Gianfranco Saglione –. Ovvero guardare alla fascia d'età 14-20 anni circa, quella che solitamente è più “scoperta”, e meno sotto i riflettori delle agenzie educative. Offriamo da decenni servizi educativi ed assistenziali dall'infanzia in poi, e non potevamo tornare ad occuparci anche di questa fascia».

La sede principale delle attività sarà ancora lo “Spazio Oceano” in corso Roma 111. Per chi volesse maggiori informazioni: 348.7202776.