Close

Il nuovo Consiglio dei Ragazzi di Oasi Giovani


Venerdì 11 gennaio si è riunito il nuovo Consiglio Oasi Giovani dei Ragazzi del Centro Educativo Postscolastico, l’organismo elettivo e propositivo analogo a quello degli adulti, in cui i ragazzi si incontrano per esprimere le loro opinioni, confrontare le loro idee ed elaborare proposte su temi di loro interesse, al fine di migliorare il luogo in cui trascorrono gran parte della giornata.

L’iniziativa sperimentata lo scorso anno, ha permesso al Consiglio dei Ragazzi, attraverso il budget messo loro a disposizione, di pianificare fra i vari obiettivi, l’acquisto di giochi da giardino per i compagni più piccoli e di formulare delle proposte per il miglioramento degli spazi utilizzati dai ragazzi ogni giorno. 

Proprio da loro è stata espressa la necessità di rinnovare gli arredi del Centro, richiesta che è stata accolta dal CdA di Oasi e che ha dato vita alla campagna di Natale “Studiamoci Su!”, iniziativa che grazie alla generosità di molti donatori, permetterà di acquistare nuovi banchi, sedie e armadi per gli studi e le sale gioco.

Per l’anno 2019 il Consiglio torna con nuovi componenti, quattro votati direttamente dall’Assemblea degli elettori formata dai ragazzi delle classi quarta e quinta elementare e dai ragazzi della scuola media e tre nominati dal Consiglio di Amministrazione di Oasi Giovani.

I nuovi consiglieri in carica sono: Moustanir Amir, De Montis Rebecca, Seda Tommaso, che frequentano la classe quinta elementare, Decharaui Rachida, Faiella Vincenzo, Maleton Emilie e Chelarescu Madalin (nominato Presidente), che frequentano la terza media.

Gli eletti rimarranno in carica fino alla fine dell’anno scolastico ed avranno il compito di presentare e realizzare progetti che riguardano tematiche inerenti alle esigenze ed alle aspirazioni espresse dall’Assemblea dei ragazzi-soci del Centro Educativo Postscolastico, che li ha votati.

Gli argomenti su cui verteranno le proposte sono attinenti a tematiche quali l’aggregazione, il tempo libero, lo sport, la cultura, lo spettacolo e l’informazione ed anche quest’anno per portare a termine le loro idee avranno a disposizione un budget, che dovranno gestire.

“Speriamo di poter svolgere il nostro compito nel migliore dei modi e ringraziamo i nostri compagni e il CdA Oasi per averci dato questa possibilità – dicono i giovani consiglieri – ci impegneremo al massimo per dare voce alle necessità e alle proposte che ci verranno segnalate dai ragazzi del Centro Educativo.”

Il Presidente, il Consiglio di Amministrazione di Oasi Giovani e gli operatori del Centro augurano ai neo-eletti un buon lavoro, in quanto è stato loro affidato un compito di grande importanza e di considerevole valenza educativa, che permetterà ai ragazzi di progettare e realizzare in modo condiviso e partecipe interventi utili per il Centro Educativo, luogo in cui trascorrono molto del loro tempo. 

 

Il nuovo Consiglio Oasi Giovani dei Ragazzida sinistra Rebecca De Montis, Tommaso Seda, Amir Moustanir, Rachiga Decharaui, Emilie Maleton, Madalin Chelarescu ( nominato Presidente), Vincenzo Faiella

Il Consiglio sei Ragazzi al lavoro