Close

Centro educativo Postscolastico


Servizio di Doposcuola

Tipologia di servizio: Centro Educativo Postscolastico

BeneficiariBambini e ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori fino al secondo anno.

Numero utenti: Massimo 120 contemporaneamente

Operatori coinvolti: 12 operatori fra educatori ed insegnati, coordinati da una responsabile educativa

Obiettivi: L’essere di aiuto e di appoggio alle famiglie nel cammino di crescita dei figli, favorendo il benessere del minore e della famiglia, offrendo risposte utili ai differenti bisogni che emergono, compatibilmente con le concrete possibilità dell’organizzazione.

Azioni

  • sostegno e recupero scolastico in piccoli gruppi o singolarmente;
  • attività ludico-ricreative post compiti;
  • attività sportiva di squadra;
  • attività di socializzazione;
  • laboratori creativi;
  • sportello di ascolto per ragazzi;
  • attività di alfabetizzazione;
  • servizio mensa per il pranzo;
  • distribuzione merenda pomeridiana;
  • trasporto scuola- centro educativo post scolastico per elementari;
  • collaborazione con le agenzie educative presenti sul territorio;
  • possibilità di scelta di frequenza giornaliera e/o settimanale;

 

Tempi: Aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 18.30. Durante le vacanze scolastiche il servizio non chiude e resta aperto anche con orario mattutino su richiesta dei genitori.

Iscrizioni: Presso la segreteria di Corso Roma 117 in orario mattutino 8.30-12.30, o nel pomeriggio 14.00-18.30 presso il centro educativo post scolastico nella medesima struttura

Costi: Tariffe diversificate in base alla frequenza mensile del minore ed alle condizioni economiche della famiglia.Nei costi sono comprese la merenda e l’assicurazione. All’atto dell’iscrizione è necessario corrispondere la quota di adesione.

Locazione: Corso Roma 117

Contatti
Responsabile: Brugiafreddo Eliana
C.so Roma 117, Savigliano
Tel 0172.375878 – 0172.371490
Cell: 331.5969044 – 393.9953165
Email: centroeducativo@oasigiovani.it


ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2018/2019
Si sono aperte le iscrizioni al Centro Educativo Postscolastico per l’anno scolastico 2018/2019, i cui servizi riprenderanno lunedì 10 settembre 2018.
Anche quest’anno, oltre all’assistenza ai compiti e allo studio, servizio prioritario del centro, all’accompagnamento scuola - sede, alla mensa ed alle attività ludiche, saranno organizzati tanti corsi e laboratori per aiutare i ragazzi a migliorare le proprie capacità e scoprire i propri talenti tra cui laboratori di danza, canto, recitazione e tanto altro ancora!

Clicca qui per scaricare il modulo di iscrizione ( I parte)

Clicca qui per scaricare il modulo di iscrizione (II parte)


"L'ITALIANO PER TE" Conosciamoci... con la lingua italiana

A partire dal mese di novembre 2018 Oasi Giovani in collaborazione con la Caritas cittadina propone due corsi gratuiti di ligua italiana per stranieri rivolti ai genitori dei ragazzi che frequentano il Centro Educativo Postscolastico e agli adulti iscritti all'associazione Caritas.

Verranno attivati due percorsi: livello base e livello avanzato

I corsi si terranno presso la sede di Oasi Giovani in corso Roma 117 a Savigliano, dalle ore 9 alle ore 11 a partire dal mese di novembre in giorni ancora da concordare.

Per informazioni ed iscrizioni ci si può rivolgere alla Caritas cittadina, in via Danna 7 o presso la segreteria di Oasi Giovani, in corso Roma 117.



IL CENTRO EDUCATIVO POSTSCOLASTICO E GATORS  : si conclude il progetto di Basket per l’anno 2017/2018 con due amichevoli!

I giovani e le giovani del gruppo grandi (2004-05 con qualche rinforzo 2002-03) del Progetto Oasi Gioco & Basket ci hanno veramente preso gusto a giocare a pallacanestro ed a mettersi alla prova sul campo, affrontando altre squadre Gators sotto canestro!

Dopo aver esordito in campo 15 giorni fa, incontrando in amichevole la squadra 2005-2006 del polo Gators Moretta, Torre S. Giorgio, Cardè, Villafranca, giovedì 31 maggio i nostri ragazzi, guidati da Alex Villois ed Edoardo Rosa, hanno affrontato la squadra Under 13/Esordienti di Savigliano degli allenatori Toselli, Marengo e Caglieri, guidata, per l’occasione, da coach Stefano Biglia.

Nuovamente tanto l’impegno, ma anche la sportività, contro avversari più giovani, ma già abituati alle partite e, questa volta, in molti momenti, gioco ad armi pari, segno che il lavoro svolto nella palestra di Via Malines sta dando i suoi frutti, grazie anche alla costanza dei ragazzi e delle ragazze ed alla santa pazienza dello Staff.

Ad inizio gara il grido “One Team Gators!” ed alla fine quello “What time is it? It’s Gator’s time!” hanno ricordato ai giocatori, ma anche al folto pubblico presente sulle gradinate della palestra Schiaparelli, la comune appartenenza alla grande famiglia degli Alligatori.

Ora la pausa estiva con l’impegno, però, di ritrovarci tutti a settembre per parlare seriamente del futuro del gruppo e delle prospettive di crescita del Progetto, ormai diventato, dopo sei anni, un ulteriore punto qualificante dell’offerta educativa Oasi Giovani e Gators.

Il Centro Educativo Postscolastico con l’amministrazione di oasi Giovani  ringrazia l’associazione Gators che da anni collabora con gli operatori con il progetto di basket.      Un grazie particolare per la disponibilità, l’impegno  e l’entusiasmo agli allenatori Gosio, Alex Villois e Edoardo Rosa   nel seguire  i nostri ragazzi delle elementari e medie  tutti i giovedì pomeriggio da ottobre a maggio per il corso di Basket.


 

Nasce il Consiglio dei Ragazzi di Oasi Giovani

Dal mese di marzo 2018 i ragazzi del Centro Educativo Postscolastico hanno a disposizione un nuovo strumento per partecipare in modo propositivo alle attività del Centro.È nato infatti il consiglio Oasi Giovani dei Ragazzi, un organismo elettivo e propositivo analogo a quello degli adulti, in cui i ragazzi si riuniscono per esprimere le loro opinioni, confrontare le loro idee ed elaborare proposte su temi di loro interesse, al fine di migliorare il luogo in cui trascorrono gran parte della giornata.Del consiglio fanno parte 7 membri, 4 votati direttamente dall’Assemblea degli elettori formata dai ragazzi delle classi IV e V elementare e dai ragazzi della scuola media e 3 nominati dal CdA di Oasi Giovani.Gli eletti rimarranno in carica fino alla fine dell’anno scolastico ed avranno il compito di presentare e realizzare progetti che riguardano tematiche inerenti alle esigenze ed alle aspirazioni espresse dall’Assemblea dei ragazzi-soci quali l’aggregazione, il tempo libero, lo sport, la cultura, lo spettacolo e l’informazione. Per portare a termine le loro proposte avranno a disposizione un budget, che dovranno gestire per concretizzare le attività.

Il Consiglio dei Ragazzi - sottolinea il Presidente di Oasi Giovani Gianfranco Saglione - è un’iniziativa che si pone come “scuola di cittadinanza” e come occasione formativa per mettere in pratica la progettazione partecipata da parte dei ragazzi e per investire sulla loro capacità di cambiamento, al fine di educare i giovani alla rappresentanza democratica e per renderli protagonisti della vita della realtà in cui vivono, attraverso una concreta esperienza educativa.

I sette componenti del Consiglio dei Ragazzi: Quinto Elettra e Fabio Pignata della V elementare, Maleton Emilie, Dellahi Asmaa di II media, El Aqil Khaoula, El Kabbouri Hamza e Markja Emiljano di terza media 


 



MURALE NELLA SALA GIOCHI DEL CENTRO EDUCATIVO POSTSCOLASTICO

STUDIOFLUIDO, ditta di decorazioni particolari e tinteggiatura in Carmagnola di Gianluca Menardi, membro BNI Capitolo Savoia Savigliano, in collaborazione con SPIRALICE ovvero Alice Masprone attrice, performer e pittrice hanno realizzano un murale nella sala giochi della sede di corso Roma 117 di Oasi Giovani, con il tema “La barriera corallina”.

Grazie per averci donato questa splendida opera!