Close

5 PER MILLE: COSA POSSIAMO FARE INSIEME


Come possiamo contribuire a garantire a tutti i bambini, siano essi abili o diversamente abili, il diritto all’educazione, alla formazione e allo svago - soprattutto in un momento bizzarro come quello che stiamo vivendo? Noi un’idea la abbiamo. Per realizzarla però, ci serve il vostro aiuto. Scoprite come, donando il vostro 5 x Mille, potete sostenerci nel rendere concreto il nostro progetto. 

Cosa vogliamo fare?

Da anni Oasi Giovani è al fianco della comunità saviglianese, soprattutto dei giovani, per sostenerli nel loro percorso di formazione, educazione e istruzione. Le sfide con cui ci confrontiamo sono sempre molteplici e variegate, in particolare per quanto riguarda l’integrazione dei bambini disabili in maniera efficace e non discriminante nelle attività educative offerte. 

In questo periodo in cui l’emergenza Covid-19 ha costretto tutti a reinventarsi rapidamente e a trovare nuovi modi per stare insieme, crescere e imparare, ci sembra ancora più importante offrire un sostegno e uno spazio fisico attrezzato dedicato alle famiglie con bambini in età prescolare. Lo sviluppo psicomotorio nei primi anni di vita è infatti fondamentale per una crescita sana, sia per i bambini normodotati, che per coloro che sperimentano difficoltà motorie transitorie, che per coloro che manifestano qualche tipo di disabilità. 

Vista la scarsità a Savigliano di spazi ludico-ricreativi pensati per i bambini diversamente abili di 0 a 6 anni, abbiamo deciso per la prima volta di sviluppare una progettualità incentrata proprio su di loro, che naturalmente ricadrà a beneficio di tutti i bambini in età prescolare. Per questo, vogliamo attrezzare la palestrina presente nei nostri locali di Palazzo Longis in via Torre de Cavalli 5 dotandola di giochi inclusivi, ossia senza barriere architettoniche che ne impediscano l’utilizzo da parte di alcuni. 

Inoltre, vorremmo aprire i locali al pubblico, garantendone la possibilità di accesso e fruizione con sistemi di prenotazione o turni qualora le normative sul distanziamento sociale dovessero continuare a essere in vigore durante l’autunno.

Cosa puoi fare tu?

Il 5 per mille è la quota dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) che i contribuenti possono destinare a enti che si occupano di attività di interesse sociale. Essendo una cifra che viene comunque trattenuta, non comporta costi aggiuntivi a chi lo destina, ma fa davvero una grande differenza per chi lo riceve.

Nel 2018, 283 persone hanno scelto noi come destinatari del loro 5 per mille. Grazie a questo sostegno, abbiamo avuto le risorse necessarie per promuovere progetti di supporto a ragazzi con difficoltà di apprendimento o difficoltà relazionali e personali. 

Anche quest’anno, ci rivolgiamo a voi per chiedervi di aiutarci a realizzare la nostra idea. La qualità e la quantità dei giochi che riusciremo ad acquistare dipendono anche da voi, quindi uniamo gli sforzi per dotare la nostra comunità di un luogo pubblico, inclusivo e aperto a tutti, dove le famiglie possano accompagnare la crescita dei loro figli attraverso momenti di gioco condivisi, tra tutti, senza barriere!

Chi indicherà il codice fiscale di Oasi Giovani 02595610045 nella propria dichiarazione dei redditi ci aiuterà a costruire, gioco dopo gioco, questo spazio.

 “È fondamentale offrire degli spazi aperti e inclusivi ai bambini della nostra comunità. Giocare significa entrare in relazione con il proprio corpo, con la propria creatività e con gli altri – ed è un elemento imprescindibile nel percorso di crescita dei cittadini di domani. Lo è in particolar modo per i bambini che in questo 2020 si sono trovati a vivere una situazione di confinamento senza precedenti, e che necessitano quindi di un luogo dove potersi rigenerare, e tornare a divertirsi più di prima! Per questo ringrazio tutti coloro che sceglieranno di fare la differenza per questi ragazzi con il proprio 5 per mille ad Oasi Giovani e che si faranno promotori di questa possibilità tra famigliari, amici e conoscenti: più siamo e più grande sarà la differenza che riusciremo a fare!” commenta Gianfranco Saglione, Presidente di Oasi Giovani.

Per destinare il proprio 5 per mille ad Oasi Giovani è necessario firmare nel riquadro dedicato alle Onlus e indicare il codice fiscale: 02595610045 sulla propria dichiarazione dei redditi. Si ricorda che è possibile devolvere il proprio cinque per mille anche se non si è tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi.

Per maggiori informazioni: 334/8101643 oppure risorse@oasigiovani.it