Close

NESSUNO RESTI INDIETRO - la campagna natalizia di Oasi Giovani 2020


Da settembre al nostro Centro Educativo sono riprese con regolarità le attività pomeridiane per bambini e ragazzi. Anche loro hanno dovuto adeguarsi alla situazione di emergenza che persiste e per alcuni di loro, gli alunni delle medie, continua la didattica a distanza. È comunque bellissimo ed anche molto importante essere di nuovo insieme di persona.

La prolungata sospensione delle attività didattiche in presenza lo scorso anno scolastico ha fortemente impattato sui ragazzi. Alcune famiglie non avevano le conoscenze necessarie o la possibilità di gestire la situazione e così molti ragazzi, soprattutto quelli che già in precedenza incontravano difficoltà ed i bimbi che sono all’inizi del loro percorso scolastico, non hanno partecipato con continuità alle attività a distanza delle scuole e di Oasi Giovani e non sono riusciti a tenere il passo con i metodi di insegnamento nuovi.

Almeno cinquanta iscritti tra elementari e medie presentano problematiche didattiche e di socializzazione. Alcuni ragazzi hanno gravi lacune, che non permettono loro di seguire il programma e sono meno autonomi nello svolgimento dei compiti e nell’organizzazione dello studio. I più piccoli hanno difficoltà nel riconoscimento delle sillabe e dei numeri e nella lettura. Inoltre, il lungo periodo di isolamento ha creato in alcuni ragazzi problemi a stare insieme con i coetanei per giocare o svolgere attività, così come a reinserirsi in un contesto caratterizzato da regole sociali.

Nessuno resti indietro, la campagna di raccolta fondi natalizia di Oasi Giovani, nasce per rispondere a questa emergenza educativa e formativa e per dedicare ai bambini e ragazzi che ne hanno bisogno tempo e attenzioni aggiuntivi, con percorsi individuali o in gruppi di massimo 2-3 alunni in collaborazione con le scuole.

“È un costo significativo, che si somma agli sforzi economici ordinari per garantire le riduzioni rette alle famiglie in difficoltà e a quelli eccezionali per l’adeguamento alle normative di sicurezza covid-19. Tuttavia, desideriamo offrire a tutti il giusto sostegno perché possano sviluppare gli strumenti per costruire il proprio futuro e per non aumentare la disparità culturale e sociale. Ringrazio di cuore a nome di tutti i ragazzi e gli operatori di Oasi Giovani chi sosterrà con una donazione Nessuno resti indietro. Ogni contributo, anche piccolo, farà la differenza per i nostri ragazzi.” afferma Gianfranco Saglione, Presidente di Oasi Giovani.

La donazione, detraibile fiscalmente, potrà essere effettuata:

-tramite bonifico bancario intestato a Oasi Giovani onlus con causale: erogazione liberale – Nessuno resti indietro. Codice IBAN: IT85 B06305 46851 000010111 122

-in contanti, bancomat e/o carta di credito presso la sede di Oasi Giovani onlus – Corso Roma 117, Savigliano

Per maggiori informazioni sulla campagna Nessuno resti indietro è possibile contattare l’indirizzo risorse@oasigiovani.it o telefonare al numero 0172/712584.

Grazie di cuore da tutta Oasi Giovani e buone feste!