Close

Inaugurata la mostra dedicata a Francesco Cravarezza


Un folto pubblico ha preso parte sabato pomeriggio, a palazzo Muratori Cravetta, all'inaugurazione della mostra “La magia della vita e dei colori”, dedicata al professor Francesco Cravarezza, a lungo primario di Ginecologia e Ostetricia presso il Ss. Annunziata, oltre che pittore, collezionista e filantropo.


Organizzata dal Comune di Savigliano e da Oasi Giovani Ets, in collaborazione con il Museo Civico-Gipsoteca – l'esposizione conta una selezione di kilim e sumak, donati da Cravarezza al Museo civico, e 60 dipinti da lui stesso realizzati e donati ad Oasi Giovani con la finalità di un'asta benefica.


Nel corso dell'inaugurazione è stato annunciato dall'associazione “Amici dell'ospedale” il prossimo rinnovo delle sale parto dell'Ostetricia del Ss. Annunziata, grazie ad una donazione anonima collegata al lascito del professore alla città. I lavori inizieranno a breve: al termine avverrà l'intitolazione a Cravarezza.


«Il professor Francesco Cravarezza ha fatto grande il nostro ospedale – afferma il sindaco Antonello Portera –. È stata una persona generosa e piena di virtù, capace di esprimersi con grandezza in diversi campi, dalla medicina all'arte. La mostra è un momento per ricordarlo, e la grande affluenza dell'inaugurazione testimonia quanto Savigliano ancora lo ricordi con affetto».


«Oasi Giovani – gli fa eco il presidente di Oasi Giovani Gianfranco Saglione – ha avuto due importanti lasciti dal professor Francesco Cravarezza: il suo appartamento, in cui ha vissuto per oltre 50 anni, e 60 dipinti a sua firma. Nelle sue disposizioni testamentarie, ha previsto che le opere venissero messe all'asta, per donarne poi il ricavato alle attività del nostro ente. Oasi ha deciso che il ricavato sarà utilizzato per acquistare dei giochi per bimbi per il parco dei micronidi a palazzo Longis, a ricordo delle migliaia di piccoli che Cravarezza ha fatto nascere dal '71 al '90, quando ha lasciato incarico per raggiunti limiti d'età».


La mostra è visitabile – ad ingresso libero – fino al 24 marzo (il sabato dalle 15 alle 18.30 e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30). 

Sabato 23 marzo, dalle 16.30, i dipinti esposti verranno battuti in asta da Piero Senesi, titolare della Galleria Senesi Arte Savigliano