Close

Oasi Giovani ha celebrato l'8 marzo


Venerdì scorso, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, il centro educativo post-scolastico di Oasi Giovani ha proposto una giornata di riflessione sui temi dei diritti al femminile e sulla parità di genere.

Sono state coinvolte nell'iniziativa le ragazze del Centro, suddivise in due gruppi: quinta elementare e prima media da un lato, seconda e terza media dall'altro.


«Le attività sono state calibrate in base all'età delle ragazze – dicono le educatrici –. Nel pomeriggio abbiamo proposto un semplice video sui diritti delle donne e poi fatto un gioco-riflessione sul tema, da cui sono nati un dibattito ed un cartellone».


È poi seguito un apericena tutto al femminile, con balli, divertimento ed una “sorpresa” finale. 


«Abbiamo chiesto a tutte le bambine e le ragazze di scrivere su un biglietto i propri sogni e i propri desideri – aggiungono le educatrici –. In una stanza buia abbiamo messo dei lumini accesi, disposti a formare una “D” di donna. Accanto ad ogni lumino c'era un vasetto di mimosa: le studentesse hanno messo lì i loro biglietti, con il proposito di riaprirli tra 10 anni. Con i sogni realizzati».